Array

Nintendo NX svelata: ecco Switch, la nuova console portatile-casalinga

Date:

Share post:

Come già annunciato questa mattina, Nintendo ha da poco pubblicato il trailer di Nintendo NX, anzi: di Nintendo Swtich, poiché è così che si chiama la nuova console del colosso di Kyoto che arriverà sugli scaffali dei negozi a marzo 2017.

Ecco cosa ha svelato il trailer

Il video promozionale mostra la nuova console in varie situazioni della vita quotidiana, dalla tranquillità del salotto alla passeggiata con il cane passando per il volo in aereo. Sì, perché la nuova macchina da gioco Nintendo – come già vociferato da mesi da diverse indiscrezioni – è sia portatile che casalinga.

Come funziona? Semplice. Come mostra chiaramente il trailer, è sufficiente scollegare due parti esterne del gamepad (quelle che presentano croce direzionale e altri tasti) e collegarle alla console fissa, dal cui interno si può sfilare un piccolo display che –  combinato a parte del pad – diventa una console portatile.

Nintendo Switch

Una sorta di console “transformer” dunque, che presenta anche altre possibilità di utilizzo. Il video mostra infatti come sia consentito utilizzare il piccolo schermo come una sorta di postazione fissa fuori casa e scollegare i due “pezzi” del gamepad sfruttandoli come piccoli controller portatili, senza quindi dover per forza tenere in mano la console quando si vuole giocare in mobilità.

All’occorrenza, le due parti del pad possono diventare due pad distinti per giocare contro un amico, ad esempio, a Super Mario Kart, come si vede nel video. Non manca inoltre la funzione di gioco multiplayer locale nella versione portatile della console, il che significa che si potrà sfidare i propri amici in possesso della console Nintendo Switch, ovunque si voglia. Il video conferma la presenza delle cartucce, altra voce di corridoio dei mesi passati.

LEGGI ANCHE
Nintendo NX: oggi svelato in anteprima con un trailer
Nintendo 64 lanciato venti anni fa: perché fu rivoluzionario

Il design?

L’estetica di questa nuova console rompe senza paura con il passato. Il colore bianco e il “giocattoloso” design di Wii e Wii U lasciano il passo ad un case elegante e minimal, di un inedito colore grigio.

Related articles

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non...

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...