Possiamo affermare senza timore di essere smentiti che il primo esperimento in ambito cinematografico di Nintendo non sia stato un grande successo. Molti di voi ricorderanno la prima ed unica trasposizione sul grande schermo di Super Mario Bros con un certo brivido lungo la schiena… insomma davvero terribile.
Erano però altri tempi, parliamo infatti di una Nintendo del 1993, ma di un’icona, quella del idraulico italiano Mario, letteralmente senza tempo. Il colosso nipponico conosce bene la potenzia mediatica di questo e starebbe quindi pensando di entrare ancora una volta nel business del cinema.
Stando a quanto detto dal CEO di Nintendo, Tatsumi Kimishima, ai microfoni dei colleghi di Asahi Shimbun, il publisher rilascerà un lungometraggio basato su un proprio brand nel prossimo futuro. Con tutta probabilità non sarà in live-action e non verranno quindi coinvolti attori reali, ma si baserà su tecniche 3D per l’animazione di un film animato che vedrà quindi la partnership con compagnie di distruzione di fama internazionale non ancora rivelate.
Ancora non è arrivato un annuncio ufficiale, ma è comunque questione di poche settimane prima che sapremo quale dei brand sarà stato scelto e soprattutto quando potremo vederlo nelle sale di tutto il mondo. Purtroppo questo non accadrà durante il 2016 ma, sempre parola di Kimishima, realisticamente entro i prossimi cinque anni.
Questa soluzione potrebbe essere un ottimo modo per monetizzare ulteriormente sui marchi che hanno fatto di Nintendo un perla capace di brillare di luce propria in un mercato videoludico sempre più spietato e concorrenziale. Stando infatti ai rapporti finanziari, la società nipponica avrebbe ricavato circa $148 milioni in meno in questo primo quarto del 2016; un buon 61% rispetto al precedente anno fiscale, dovuto probabilmente alla lenta ma inesorabile dipartita di Wii U e la messa in produzione di Nintendo NX, in arrivo il prossimo Marzo 2017.
Vi ricordate del film di Super Mario Bros del ’93? E cosa ne pensate quindi di questa mossa da parte di Nintendo? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.