Nuovo treno ultraveloce prende servizio sulla linea Tokyo-Osaka

Date:

Share post:

Il nuovo modello di treno proiettile giapponese, l’N700S, è entrato in servizio il 1° luglio, durante un viaggio inaugurale da Tokyo a Osaka. La serie N700S (la “S” significa “Supreme”) è il primo treno Tokaido Shinkansen completamente rinnovato in 13 anni. È anche il primo treno ad alta velocità al mondo in grado di passare ai sistemi a batteria se l’infrastruttura di alimentazione di supporto si guasta.

L’N700S ha fatto il suo primo viaggio lo scorso mercoledì 1 luglio, lasciando la stazione di Tokyo intorno alle 5 del mattino, sotto gli occhi attenti di numerosi fan di questo mezzo di trasporto, diretto verso Osaka.

Il nuovo modello di treno ultraveloce integra la sesta generazione di treni, essendo un’evoluzione della N700 e offre prestazioni migliorate, oltre ad una cabina più spaziosa per un maggiore comfort.

Il treno ha una velocità massima di 285 km/h, limitata dal computer, poiché la massima consentita dalle leggi del Giappone è di 285 km/h. L’interno è più silenzioso del precedente, grazie a un nuovo design che riduce l’impatto aerodinamico, riducendo il rumore e le vibrazioni interne.

 

Anche molto sicuro

Dopo diversi decessi e lesioni associati al sistema di treni ad alta velocità giapponese, JR Central ha assicurato l’installazione di ulteriori telecamere di sicurezza sul modello N700S, per garantire una maggiore visibilità e un rilevamento più efficiente delle collisioni.

Sono fiducioso che questo sia il miglior Shinkansen sotto tutti gli aspetti: sicurezza, stabilità e comfort. Offre la migliore qualità dei sedili e uno spazio confortevole”, ha dichiarato il presidente di JR Central, Shin Kaneko, alla cerimonia di apertura.

La serie N700S è prevista sulla linea Tokaido Shinkansen tra Tokyo e Osaka, nonché sulla linea Sanyo Shinkansen che si estende fino alla stazione Hakata di Kyushu. L’aggiornamento del modello arriva dopo un brusco calo del numero di passeggeri a causa della pandemia di Covid-19. Tuttavia, JR Central prevede di trasportare molti passeggeri con questo nuovo modello ad alta velocità nei prossimi anni.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo...

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...