Plastica negli oceani, scoperto un nuovo pericolo per i pesci

Date:

Share post:

La plastica negli oceani, si sa, è dannosa per le specie animali e vegetali che vi vivono. Per vari motivi. Ora ne è stato scoperto un altro.

Gli scienziati hanno scoperto che le microplastiche si stanno fondendo con i batteri e si trasformano in grandi gruppi di acqua marina. Le molecole simili a colla emesse dai batteri – chiamate biopolimeri – si uniscono con le particelle di plastica per formare grandi masse.

Le particelle “visibili ad occhio nudo” si formano in pochi minuti di microplastiche. Ricordiamo che queste ultime sono particelle 200 volte più piccole di una cellula batterica. Introdotte nell’acqua marina in laboratorio. Gli scienziati hanno avvertito che queste masse “complesse” rappresentano una minaccia per la fauna marina in quanto possono facilmente scambiarle per il cibo.

Inoltre avvertono che questo raggruppamento potrebbe deviare il flusso di cibo dalla superficie al fondo marino. Causando potenzialmente la fame di creature del mare profondo.

 

Plastica negli oceani, Università di Edimburgo trova nuovo pericolo

I ricercatori dell’Università di Heriot-Watt di Edimburgo, hanno messo in scena esperimenti utilizzando tanks di acqua di mare raccolti dal Canale di Faroe-Shetland e dal Firth of Forth per i loro esperimenti.

Piccoli pezzi di plastica sono stati aggiunti all’acqua di mare e poi incubati in condizioni simulanti la superficie dell’oceano per sette giorni. Il team ha affermato che in pochi minuti, i minuscoli pezzi di plastica raggruppati insieme a batteri, alghe e altre particelle organiche.

Gli scienziati dicono di essere stati sorpresi nello scoprire che grandi masse di biopolimeri costituivano la maggior parte di questi agglomerati di plastica.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...