Gli scienziati svelano la ragione dietro l’odore unico della pioggia

Date:

Share post:

Un nuovo studio ha scoperto perché non sono solo gli umani ad essere attratti dall’odore causato dalla pioggia quando cade su un terreno asciutto. E’ noto che questo odore provenga da un composto organico chiamato geosmina, prodotto dai microbi, incluso il genere dei batteri Streptomyces, che rilasciano geosmina – appunto – quando muoiono. La domanda è: perché succede?

Il fatto che tutti producano geosmina ha suggerito che ciò offre loro un vantaggio selettivo, altrimenti i batteri non lo farebbero. Sospettavamo che segnalassero qualcosa e la cosa più ovvia sarebbe stata un animale che avrebbe potuto aiutarli a distribuire le loro spore“, spiega Mark Buttner, ricercatore del dipartimento di microbiologia molecolare del John Innes Centre in Inghilterra.

 

La ricerca

Grazie a vari esperimenti di laboratorio e sul campo, gli scienziati hanno scoperto che la geosmina attira in modo specifico un tipo di piccolo artropodo chiamato collembolus. Questo animale può sentire tale sostanza chimica con le sue antenne e si nutre degli Streptomyces che la producono.

Il team suggerisce che i due organismi si siano evoluti insieme, cioè gli streptomicidi servono come cibo per i collemboli, mentre diffondono le loro spore batteriche, aiutando a seminare nuove colonie di questi batteri. “È come quando gli uccelli mangiano i frutti delle piante. Ricevono cibo, ma distribuiscono anche i semi, a beneficio delle piante”, esemplifica Buttner, uno degli autori dello studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Microbiology.

Questa nuova scoperta suggerisce che un elemento importante di questo noto aroma è supportato da una relazione di quasi 500 milioni di anni tra batteri e artropodi. “Credevamo che le spore di Streptomyces fossero distribuite dal vento e dall’acqua, ma hanno poco spazio per fare qualsiasi cosa nei piccoli compartimenti aerei del suolo“, ricorda lo stesso scienziato. “Pertanto, questi piccoli animali primitivi sono diventati essenziali per completare il ciclo di vita di Streptomyces, una delle fonti più importanti di antibiotici mai conosciuti dalla scienza“, conclude.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Gli esseri umani si illuminano al buio: lo studio sul bagliore invisibile

Gli esseri umani possiedono una forma di “luminosità” naturale, anche se è invisibile ai nostri occhi. Uno studio...

Come la fibra alimentare attiva i geni antitumorali

La fibra alimentare è un componente essenziale della dieta umana, noto principalmente per i suoi benefici sulla salute...

Instagram e Facebook: Meta rimuove oltre 2 milioni di filtri AR, ecco perché

Meta ha annunciato che dal 14 gennaio 2025, i filtri di realtà aumentata (AR) creati da terze parti...

Microsoft: sfida aperta ad Apple ed il suo App Store

Microsoft lancia un duro attacco frontale all'App Store di Apple, infatti il nocciolo della polemica riguarda il 30% di commissione che...