Oppo, azienda leader nel settore della tecnologia mobile (e non solo), ha oggi lanciato Oppo A5 Pro 5G e Oppo A5 Pro 4G, due smartphone che portano la serie A su un nuovo livello, introducendo la certificazione IP69/68/66 per la protezione da polvere e acqua, oltre alla certificazione Military-Grade Shock Resistance.
Il profilo sottile e slanciato, che conferisce una certa eleganza ai prodotti, non deve distogliere l’attenzione da una protezione a 360 gradi: infatti, gli smartphone sono protetti sia dall’immersione in acqua che da spruzzi ad alta temperatura e pressione. Tutte le aperture laterali sono sigillate con anelli in silicone e adesivi, a cui si aggiunge un metodo di sigillatura a doppio strato (combinazione di schiuma e dispensazione), per proteggere le componenti più delicate. Il loro utilizzo è comunque possibile in ogni condizione, anche grazie alla funzione Splash Touch di Oppo, che migliora l’accessibilità e l’utilizzo con mani bagnate.
La protezione si estende anche a urti e graffi, con vetro doppio-temperato migliorato (che offre una copertura del 160% superiore rispetto al vetro classico) e copertura della scheda madre con cornice in lega di alluminio ad alta resistenza AM04. Il tutto ha permesso agli smartphone di ottenere la certificazione Military-Grade Shock Resistance.
Oppo A5 Pro 5G e 4G integrano un’antenna surround a 360 gradi migliorata e algoritmi di ottimizzazione AI LinkBoost, che garantiscono una copertura di rete ottimale anche in caso di segnale debole. Nell’eventualità in cui il segnale sia completamente assente (sono comunque entrambi dual SIM, e il 5G supporta eSIM), BeaconLink permette di effettuare chiamate one-to-one via Bluetooth. È presente una modalità Outdoor, capace di ottimizzare le impostazioni di rete per facilitarne e velocizzarne l’accesso, assegnando in autonomia più risorse alle app di lavoro e prolungando il tempo di inattività del display.
Le prestazioni sono altrettanto all’altezza: A5 Pro 5G è equipaggiato con MediaTek Dimensity 6300, mentre il 4G monta Snapdragon 6s Gen, in entrambi i casi con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Il sistema operativo si affida all’interfaccia grafica ColorOS 15, con il Trinity Engine di Oppo. Non manca l’attenzione al gaming, grazie alla tecnologia AI per l’ottimizzazione del frame rate in determinati giochi.
Oppo A5 Pro: specifiche e prezzi
Infine, il display Ultra Bright da 1000 nits ne garantisce l’utilizzo sotto la luce solare diretta, in combinazione con gli altoparlanti Dual Stereo e una modalità Ultra Volume, che permette di incrementare l’audio fino al 300%. La batteria è da 5800 mAh, con supporto alla ricarica rapida a 45W (30% in soli 19 minuti). Per la prima volta in questa fascia di prezzo arriva la funzione LivePhoto, che permette di catturare video e audio per 1,5 secondi prima e dopo lo scatto. Le fotocamere includono un sensore principale da 50 megapixel, uno per i ritratti da 2 megapixel, e una fotocamera frontale da 8 megapixel.
Oppo A5 Pro 5G e 4G sono disponibili in tre colorazioni a partire da oggi, a prezzi rispettivamente di 279,99 e 229,99 euro. Fino al 17 maggio, coloro che acquisteranno esclusivamente su Oppo Store potranno accedere a un ottimo bundle: Oppo A5 Pro 5G + cover + caricatore da 45W + Oppo Care Plus per un anno a 280,99 euro, mentre Oppo A5 Pro 4G, con gli stessi extra, sarà disponibile a 230,99 euro