In questi giorni il mercato degli smartphone ha visto l’arrivo ufficiale del tanto atteso sistema operativo Android 11, una versione del S.O di Google notevolmente migliorata e con funzionalità molto interessante. Collegato a ciò è subito partita la corsa delle varie aziende a sviluppare la nuova interfaccia utente basata sul nuovo software di Google, e la prima in assoluto è Oppo, che ha iniziato a distribuire sui suoi smartphone la nuova interfaccia ColorOS 11, ricca di funzionalità molto utili. Andiamole a scoprire di seguito.
Le novità di ColorOS 11 di Oppo
Sono quattro le aree principali interessate dall’aggiornamento dell’interfaccia utente degli smartphone dell’azienda.
- Privacy e sicurezza. Con ColorOS 11 si è voluto premere sul fornire maggiore sicurezza possibile agli utenti. Sono state introdotte le autorizzazioni temporanee, molto più riguardanti sulla privacy dell’utente, e la funzione Private System, che duplica le applicazioni e i dati creando una copia indipendente del sistema originale, accessibile solo previa password o impronta digitale.
- Personalizzazione. Con la nuova interfaccia utente la personalizzazione diventa ancora più marcata, con nuove gesture, design grafico rivisitato, miglioramento dell’always on display, dark mode, posizionamento e forma delle icone e molto altro.
- Batteria. Con ColorOS 11 si cerca di aumentare ancor di più l’autonomia del device, cercando di portare la durata in ore dello schermo ad uno step più elevato. Particolarmente interessante è la funzione Super Power Saving Mode, che consente all’utente di scegliere sei applicazioni da attivare e utilizzare quando la batteria è scarica, mentre tutte le altre sono sospese.
- Prestazioni. Infine, le prestazioni sono migliorate generalmente, anche in caso di multitasking. Si prevede un miglioramento netto della gestione della RAM.