News

Oumuamua: l’asteroide potrebbe aver cambiato la percezione rispetto alla vita aliena

Ancora una volta lo strano meteorite a forma di sigaro torna a far parlare di sé, anche se non direttamente. Come forse saprete la fuori nello spazio sta viaggiando questa particolare roccia dalla forma allungata, e questa non è l’unica stranezza. Quello che ha fatto nascere diverse ipotesi e teorie è il fatto che la sua velocità sembra variabile e che ad un certo punto abbia accelerato in maniera anomala.

Non ci è voluto molto prima che venne attribuita ad Oumuamua un’origine aliena e a farlo sono stati due ricercatori di Harvard, insomma non delle persone qualsiasi. Più nello specifico il professore Avi Loeb, presidente del dipartimento di astronomia dell’università, aveva detto di aver usato un’analisi matematica per capire come l’oggetto abbiamo avuto tale accelerazione e la risposta è stata quella che si trattava di una nave aliena.

 

Un nuovo punto di vista

In questo caso si è rilevato essere un’affermazione affrettata, ma il punto è un altro. Come da ammissione dei due ricercatori, la teoria è risultata essere troppo esotica, ma il punto è un altro. Per il professore bisogna sfruttare l’enorme quantità di dati presenti nell’universo per cercare comportamenti alieni in vicinanze di stelle.

L’escludere a prescindere l’esistenza di forme di vita aliena non è un bene per nessuno e il fatto che diversi individui esperti del settore inizino a premere su una ricerca più approfondita di certi fenomeni parla da sé.

Ecco una dichiarazione di Loeb: “L’idea di essere titolare e di ruolo è quella di permetterti di essere libero nella tua mente. Ho usato l’opportunità di Oumuamua per fare una dichiarazione. Perché avere un pregiudizio? Perché sostenere che deve essere naturale? Cosa otteniamo, oltre a mettere i paraocchi sui nostri occhi?

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025