Paracetamolo: è efficace se lo prendiamo a stomaco vuoto?

Date:

Share post:

Il paracetamolo è un medicinale presente in tutte le case del mondo, ma molto spesso non abbiamo chiaro in mente come e quando prendere correttamente questo medicinale. È una compressa antidolorifica che viene utilizzata per trattare dolori e alte temperature. È disponibile in compresse e può essere assunta con acqua; inoltre per le persone che non riescono a deglutire la compressa, il medicinale può essere assunto come sciroppo o compressa solubile.

Gli esperti raccomandano di prendere la dose giusta per far si che il medicinale sia sicuro, ossia una o due compresse fino a quattro volte ogni 24 ore. Qualsiasi ora in cui prendiamo la compressa è importante far passare sempre 4 ore prima della nuova assunzione. Il sovradosaggio può portare a gravi effetti collaterali, quindi è sconsigliato aumentare la dose anche se il dolore è troppo forte.

 

Paracetamolo, ecco tutto quello che c’è da sapere su come assumere questo medicinale

La maggior parte delle persone non è al corrente di quale sia la dose massima da prendere come dose massima giornaliera. Solo nel Regno Unito una persona su quattro supera di gran lunga la dose giornaliera raccomandata. Solitamente per una compressa da 500 mg il medicinale impiega un’ora prima di fare effetto e esiste in due forme: a rilascio immediato e a rilascio modificato.

Secondo uno studio di Oxford il paracetamolo può effettivamente offrire sollievo dal dolore, ma solo per determinate persone. Per un dolore postoperatorio si stima che una persona su quattro ne beneficia. Se pensiamo al mal di testa a beneficiare del sollievo una persona su dieci. Secondo le linee guida il paracetamolo può essere assunto con o senza cibo. Come ogni altro medicinale bisogna fare attenzione nell’assumerle ed  bene consultare il proprio medico se si stanno assumendo altri medicinali.

Se prendiamo troppe compresse di paracetamolo dovremmo chiamare per cure mediche di emergenza. Se abbiamo altri problemi di salute dovremmo chiamare la linea di assistenza. È sempre importante discutere i problemi di salute con il proprio medico di famiglia.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È...

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...