Parassiti fecali: il rischio che si annida nelle piscine

Date:

Share post:

Precisando in partenza che è un allarme lanciato dal CDC ovvero un ente governativo statunitense e quindi le analisi sono state fatte non in luoghi del nostro paese o europei. In ogni caso il report fa riferimento ad alcuni parassiti fecali dell’ordine crypto, i quali risulta venir trasmessi tramite le piscine; il problema è che la sua comparsa risulta essere in aumento rispetto solo all’anno scorso. Il nome è cryptosporidium il quale causa a sua volta cryptosporidiosi e l’effetto principale associato è la diarrea.

Ecco uno stralcio del rapporto rilascio dal Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie: “Il numero di focolai associati all’acqua ricreativa causati da criptosporidio determina il picco stagionale estivo sia in epidemie di criptosporidiosi che in epidemie di criptosporidiosi”. Non è mortale anche se negli ultimi 10 anni un decesso è stato registrato.

 

Parassiti fecale, piscine e l’acqua

L’allarme è nato dal fatto che nonostante non sia esattamente una malattia pericolosa, negli ultimi 10 anni i focolai sono stati oltre 444 sparsi per 40 stati dei 50 degli Stati Uniti. Il risultato è stato un numero di 7.465 individui che hanno contratto la criptosporidiosi. Un terzo di questi numeri sono stati causati proprio dalle piscine e parchi acquatici. Nel caso di fiumi e laghi il rischio è minore per via di diversi fattori come un riciclo dell’aqua e al presenza di altri organismi che fanno da barriera. Le precauzioni in questo caso sono, ovviamente, cercare di non ingerire l’acqua mentre si nuota e fare una doccia una volta usciti.

Related articles

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...