News

Incredibile pennacchio di polvere dal Sahara viaggia verso l’Atlantico

Il pennacchio di polvere è un fenomeno naturale, parte del ciclo nutrizionale della Terra. Si verifica quando i venti ad alta velocità raccolgono minuscole particelle secche dalla superficie terrestre e le portano su lunghe distanze.

Ogni estate, pennacchi di polvere dal deserto del Sahara in Africa viaggiano attraverso l’Oceano Atlantico. Di solito non sono così grandi e spesso affondano nell’oceano. Ma questo sta arrivando proprio in America.

 

Pennacchio di polvere, un fenomeno straordinariamente naturale

Gli occhi acuti del satellite hanno osservato il pennacchio mentre si sviluppava e si dirigeva verso il mare. I satelliti Copernicus Sentinel e Aeolus dell’ESA hanno seguito i progressi del pennacchio. Il pennacchio è così grande, si è guadagnato il soprannome di Godzilla. Il nome meteorologico del pennacchio è Saharan Air Layer (SAL). Il SAL si forma tra la tarda primavera e l’inizio dell’autunno. Forti venti superficiali raccolgono la polvere e la trasportano in aria e sull’Oceano Atlantico.

Se le condizioni sono giuste, la polvere può essere trasportata nella troposfera superiore e trasportata fino ai Caraibi o agli Stati Uniti, un viaggio di 8.000 km. I registri del pennacchio di polvere sahariana risalgono a circa 20 anni fa e questo è uno dei più grandi. È comune che questi pennacchi di polvere raggiungano gli Stati Uniti, ma questo è straordinariamente grande. Il NOAA afferma che il pennacchio è circa il 70 % più grande della media.

Lo strato di base è un indice di aerosol giallo brillante da 5P e Aeolus aerosol e la formazione di nuvole è posata sopra. I dati di Aeolus sono unici perché è il primo satellite progettato per acquisire profili dei venti terrestri su base globale.

Aiuta a costruire previsioni e modelli molto più sofisticati, in parte determinando le altezze del vento con maggiore precisione. Può determinare l’altezza alla quale viaggia lo strato di polvere e, in questa immagine, Eolo mostra che la maggior parte della polvere era a 3 – 6 km dal suolo.

Le diverse agenzie spaziali ora hanno una flotta di satelliti che monitorano la Terra e possono osservare da vicino cose come questo pennacchio di polvere. Ogni satellite può avere un diverso mix di strumenti e insieme forniscono una comprensione più completa degli eventi atmosferici della Terra.

Fonte di nutrienti per il fitoplancton

Secondo il NOAA, questi pennacchi possono effettivamente inibire la formazione di uragani. E può anche impedire a quelli che formano di diventare più potenti e distruttivi. La polvere è anche una fonte di nutrienti per il fitoplancton, le piccole piante marine che galleggiano vicino alla superficie dell’oceano.

Il fitoplancton è fondamentale per la catena alimentare, fornendo cibo per gli animali più in alto nella catena alimentare. Il fitoplancton è anche fotosintetico, creando ossigeno per la biosfera. Senza questi pennacchi, l’Amazzonia probabilmente non mostrerebbe una biodiversità così sorprendente e potrebbe non avere una rete alimentare così intricata.

Tuttavia ci sono cattive notizie associate al pennacchio di polvere. La foschia può innescare allarmi sulla qualità dell’aria e può rappresentare un rischio per la salute, in particolare per le persone con condizioni di salute di base. Questo in parte perché la polvere ha viaggiato così lontano che molte delle particelle più grandi sono cadute in superficie.

Ciò che rimane sono le particelle più piccole, che sono più pericolose per le persone. Tuttavia per molte persone sul sentiero del pennacchio, la parte che ricorderanno sono i tramonti. Con tutta quella polvere nell’aria, i tramonti e le albe appariranno sbalorditivi.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025