Una pianta sta fiorendo nel Regno Unito per la prima volta da quanto c’è l’uomo

Date:

Share post:

Abbiamo già visto come il clima del Regno Unito sta cambiando profondamente a causa del cambiamento climatico. In tempi brevi Londra avrà lo stesso tempo di Barcellona, ma qualcosa sta già avvenendo. Le Cicladi, piante simili a palme, stanno fiorendo in tale area del pianeta per la priva volta da quando l’uomo è comparso sul nostro pianeta. La causa? Al momento non è certa, ma risulta ovvia che l’attuale surriscaldamento del globo ha una grossa fetta di merito in tutto questo.

 

Pianta preistorica nel Regno Unito

Ecco la dichiarazione di Liz Walker: “È interessante notare che indietro nel tempo le Cicladi vivevano nell’area che doveva diventare l’Isola di Wight, le Cicladi fossili sono state trovate nelle scogliere lungo la costa di West Wight. Pertanto i Cicladi sono stati in vacanza lontano dalla zona per 120 milioni di anni. Questo può essere visto come un’ulteriore prova del regno vegetale dei cambiamenti climatici in azione. Certamente questo tipo di impianto non poteva essere considerato resistente nel Regno Unito; la recente ondata di calore ha contribuito alla crescita dei singoli coni.

Il giardino botanico in cui tale pianta è fiorita si trova sull’Isola di Wight la quale oltre ad essere al centro di diverse canzoni presenta anche uno dei climi più miti del Regno Unito. Ovviamente i botanici sono rimasti estasiati da questo avvenimento, si parla già di come far riprodurre questa pianta per averne più esemplari. Per il resto del mondo questa notizia invece è più preoccupante in quanto sottolinea come tutto stia mutando.

Related articles

Felicità nella prossimità della morte: tra biologia, psicologia e spiritualità

La vicinanza alla morte è un momento carico di emozioni intense e contrastanti. Per molti, rappresenta una fase...

Mini-cuori per la ricerca: la nuova frontiera nella prevenzione dei difetti congeniti

La scienza ha compiuto un notevole passo avanti nello studio dei difetti congeniti grazie allo sviluppo di mini-cuori...

Come sopravvivere a uno tsunami: la guida scientifica per salvarti la vita

Gli tsunami sono innescati da eventi sottomarini, come terremoti o eruzioni vulcaniche, che spostano grandi masse d'acqua, generando...

Obesità: non è il primo fattore come rischio di morte prematura

Quando si parla di fattori di rischio prematura di morte, l'obesità è sempre stata considerata la prima. Non...