Piovono diamanti in tutto l’Universo: ecco perchè

Date:

Share post:

I diamanti sono i migliori amici di una donna“, ha detto Marilyn Monroe. Questo potrebbe essere vero anche per diversi pianeti dell’Universo, che apparentemente ospitano un fenomeno noto come “pioggia di diamanti“.

La pioggia di diamanti si forma quando l’idrogeno e il carbonio che si trovano all’interno dei pianeti vengono schiacciati insieme dall’alta pressione e formano diamanti solidi che affondano lentamente all’interno.

Un nuovo studio ha scoperto che questo fenomeno, che si credeva si verificasse su pianeti ghiacciati giganti come Urano e Nettuno, potrebbe rivelarsi più comune di quanto si pensasse in precedenza. I risultati sono stati  recentemente pubblicati sulla rivista Science Advances.

Dominik Kraus, uno degli autori dello studio, ha affermato che la ricaduta dei diamanti è stata molto diversa dalla pioggia sulla Terra. Il fisico ha spiegato che su questi pianeti si ritiene che esista un “liquido caldo e denso“, dove si formano i diamanti e sprofondano lentamente fino a oltre 10.000 chilometri di profondità. Successivamente, i diamanti sepolti possono formare vasti strati che si estendono per “centinaia di chilometri o anche di più, ha osservato il coautore dello studio.

Questi diamanti non sono esattamente belli ed eleganti come quelli che siamo abituati a vedere negli anelli. Eppure, secondo Kraus, sono formati da forze simili alla Terra. I ricercatori hanno provato a replicare il processo in laboratorio e hanno trovato i materiali di cui avevano bisogno in un luogo inaspettato: la plastica PET, che viene utilizzata per gli imballaggi alimentari e le bottiglie. Gli scienziati hanno utilizzato plastica molto pulita, ma l’esperimento “dovrebbe funzionare con bottiglie di Coca-Cola“, afferma Kraus.

Questi progressi potrebbero indicare un nuovo modo di produrre nanodiamanti, che hanno un’ampia gamma di applicazioni, come la somministrazione di farmaci, sensori medici, chirurgia non invasiva ed elettronica quantistica.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti...

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene...

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...