News

Tracce di un popolo mitico che “viveva sottoterra” sono state scoperte in Siberia

Un team di archeologi russi ha scoperto sulla penisola di Taimyr, in Siberia, tracce del mitico popolo Sikhirtia. I ricercatori hanno trovato nella piccola baia di Makárov una grotta rinforzata da una struttura in legno (una sorta di cornice) e diversi strumenti di lavoro, alcuni dei quali realizzati con ossa di mammut.

Sono i monumenti più orientali delle culture diffuse nella penisola di Yamal [ovest di Taimyr] lungo la costa artica” e sono attribuiti al popolo Sikhirtia, ha commentato il leader della spedizione scientifica Danil Lysenko, aggiungendo che la grande particolarità di questi coloni è che “vivevano sottoterra“.

Fanno parte delle leggende dei nenets“, ha detto lo specialista, riferendosi a uno dei gruppi etnici che attualmente risiede nella regione.

 

La ricerca

Secondo l’analisi del radio-carbonio, le scoperte risalgono al 14° secolo, un periodo che segna la fine di un clima relativamente caldo a queste altitudini e un calo delle temperature con l’inizio della Piccola era glaciale.

Gli abitanti di questa regione, bagnata dal mare di Kara, erano sempre alla ricerca di foche e orsi, essendo l’unico insediamento sulla penisola che non era associato alla caccia alle renne.

Oggi, la baia di Makárov ha un antico santuario dove, in seguito, gli abitanti offrivano piedi e teste di orsi, oltre a renne e ali di uccelli come sacrificio. “È un rituale antico e arcaico che, a quanto pare, i nenet ereditati dalla loro precedente etnia, i Sikhirtias“, hanno concluso l’esperto.

Secondo le leggende locali, i Sikhirtia sono persone di bassa statura, con capelli biondi e occhi chiari. Praticavano lo sciamanesimo e vivevano sotto le colline da cui partivano solo di notte. Queste persone allevavano “renne di terra” (mammut), pescavano, avevano slitte trainate da cani e adornavano le loro porte con zanne.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024