News

Tracce di un popolo mitico che “viveva sottoterra” sono state scoperte in Siberia

Un team di archeologi russi ha scoperto sulla penisola di Taimyr, in Siberia, tracce del mitico popolo Sikhirtia. I ricercatori hanno trovato nella piccola baia di Makárov una grotta rinforzata da una struttura in legno (una sorta di cornice) e diversi strumenti di lavoro, alcuni dei quali realizzati con ossa di mammut.

Sono i monumenti più orientali delle culture diffuse nella penisola di Yamal [ovest di Taimyr] lungo la costa artica” e sono attribuiti al popolo Sikhirtia, ha commentato il leader della spedizione scientifica Danil Lysenko, aggiungendo che la grande particolarità di questi coloni è che “vivevano sottoterra“.

Fanno parte delle leggende dei nenets“, ha detto lo specialista, riferendosi a uno dei gruppi etnici che attualmente risiede nella regione.

 

La ricerca

Secondo l’analisi del radio-carbonio, le scoperte risalgono al 14° secolo, un periodo che segna la fine di un clima relativamente caldo a queste altitudini e un calo delle temperature con l’inizio della Piccola era glaciale.

Gli abitanti di questa regione, bagnata dal mare di Kara, erano sempre alla ricerca di foche e orsi, essendo l’unico insediamento sulla penisola che non era associato alla caccia alle renne.

Oggi, la baia di Makárov ha un antico santuario dove, in seguito, gli abitanti offrivano piedi e teste di orsi, oltre a renne e ali di uccelli come sacrificio. “È un rituale antico e arcaico che, a quanto pare, i nenet ereditati dalla loro precedente etnia, i Sikhirtias“, hanno concluso l’esperto.

Secondo le leggende locali, i Sikhirtia sono persone di bassa statura, con capelli biondi e occhi chiari. Praticavano lo sciamanesimo e vivevano sotto le colline da cui partivano solo di notte. Queste persone allevavano “renne di terra” (mammut), pescavano, avevano slitte trainate da cani e adornavano le loro porte con zanne.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025