Finalmente ci siamo! Oggi 26 Giugno è il giorno in cui l’Apple Watch debutta ufficialmente in Italia presso lo store online e gli Apple Watch sparsi in tutta la penisola. Il wearable di Apple, ultimo prodotto (in ordine cronologico) di un lungo catalogo sempre più in espansione, ha conquistato praticamente centinaia di migliaia di utenti il primo giorno in cui è stato commercializzato (ricordiamo che il debutto è avvenuto un pò di tempo fa ma l’Italia non era inserita della prima fascia). Visto l’appeal che Apple sa creare per i propri prodotti e le tante discussioni che si trovano in rete riguardanti l’Apple Watch, siamo certi che anche in Italia ci sarà una grande richiesta.
Così come negli altri mercati, anche in Italia il dispositivo indossabile del colosso di Cupertino verrà venduto in 3 differenti edizioni: Apple Watch Sport, Apple Watch ed Apple Watch Edition. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, non vi assolutamente alcuna differenza fra i tre modelli. Tutti e tre sono in grado di notificarci le notifiche dell’iPhone, sono in grado di monitorare le nostre attività fisiche (non è necessario aver sempre collegato l’iPhone per questa feature) e sono in grado di accedere ad un parco applicazioni che, al momento, conta più di 6000 applicazioni.
Ciò che cambia invece sono i materiali di costruzione del cinturino e della scocca, così come anche la dimensione della cassa. Certo, per i più appassionati dal punto di vista tecnologico non importerà molto acquistare la versione più economica tuttavia, come è risaputo a livello mondiale, l’Italia è uno dei paesi in cui la moda conta di più, per cui siamo certi che anche le varianti con materiali di costruzione più pregiati venderanno bene. Ma passiamo ad analizzare le tre varianti singolarmente, descrivendone le caratteristiche estetiche ed il prezzo di vendita.
Apple Watch Sport
Iniziamo col modello più economico e, logicamente parlando, quello che dovrebbe vendere di più. Esso è caratterizzato da una scocca in alluminio anodizzato della serie 7000 e da un vetro Ion-X (lo stesso usato nella fabbricazione dell’iPhone 6 e dell’iPhone 6 Plus). Il cinturino fornito della personalizzazione base è in plastica fluoroelastomera ed è disponibile nelle colorazioni bianco, rosa, nero ed azzurro. Apple Watch Sport è disponibile sia in variante da 38 millimetri che in variante da 42 millimetri.
Il costo del modello da 38 millimetri è di 419 euro mentre il costo della variante da 42 millimetri è di 469 euro. Il colosso di Cupertino offre anche un’assistenza speciale e garanzia chiamata AppleCare+ al costo di 65 euro supplementari.
Apple Watch
Questo è il modello di “fascia media”, realizzato interamente in acciaio inossidabile 316L, rifinito con una lucidatura a specchio che contribuisce a dare al wearable una sensazione di aggressività. Al posto del vetro Ion-X del modello analizzato precedentemente, qui troviamo un vetro zaffiro. Per chi non lo sapesse, lo zaffiro è il secondo elemento naturale più resistente al mondo (il primo è il diamante). Passando ad analizzare i cinturini, oltre alla disponibilità di quelli base del modello Sport, l’Apple Watch mette a disposizione dell’utente una serie di scelte molto varie, che spaziano dall’acciaio realizzato con la stessa lavorazione della scocca alla pelle.
Anche in questo caso, abbiamo sia una versione da 38 millimetri che una versione da 42 millimetri. Il costo della prima è di 669 euro mentre il costo della seconda è di 719 euro. Anche per quanto riguarda Apple Watch, è disponibile il servizio AppleCare+, il quale però costa 89 euro.
Apple Watch Edition
Si tratta del modello più esclusivo commercializzato da Apple e, per questo motivo, anche il meno venduto. Il motivo è abbastanza semplice: trattandosi di uno smartwatch placcato interamente in oro 18 carati o oro rosa 18 carati, il costo di listino è molto più elevato rispetto alle due versioni analizzate precedentemente. Il vetro utilizzato è il medesimo della versione intermedia mentre i cinturini disponibili sono realizzati da aziende specializzate e vedono la pelle con intarsi di oro come materiale predominante.
Il costo di questo modello, come detto prima, è molto elevato. Si parla infatti di 11200 euro per il modello da 38 millimetri e cinturino Sport e 18400 euro per il modello da 42 millimetri con cinturino Modern. L’assistenza speciale AppleCare+ ha un costo di 2000 euro.
Durante la commercializzazione americana, in rete sono emersi tantissimi video riguardanti l’Apple Watch. Probabilmente, nel caso aveste in mente di procedere all’acquisto, vorrete prima analizzarne ogni aspetto in maniera minuziosa (visto anche il costo). Per tale ragione, vi proponiamo qui di seguito alcune video recensioni realizzate da Unbox Therapy e Bloomberg.
A questo punto vogliamo sapere la vostra. Avete intenzione di acquistare un Apple Watch oppure volete aspettare un pò per vedere quali sono le impressioni dei vostri connazionali?