News

Qubit, osservato un comportamento termico quantistico

Sono molte le domande aperte sul funzionamento dei singoli sistemi quantistici. In particolare, il potenziale di sovrapposizione degli stati ha implicazioni ancora inesplorate per il comportamento termodinamico. Ora, una collaborazione di ricercatori in Giappone, Ucraina e Stati Uniti ha prodotto un dispositivo quantistico che non solo può comportarsi in modo analogo ad un motore termico ed un frigorifero, ma può anche portare ad una sovrapposizione di entrambi allo stesso tempo.
I tre autori, che condividono un’affiliazione con RIKEN in Giappone, avevano tutti lavorato con i qubit in varie forme. Si sono riuniti per esaminare il comportamento di essi basati sulle impurità nel silicio per l’interferometria quantistica prima di rivolgere la loro attenzione a come il comportamento di questi sistemi potrebbe assomigliare ai classici motori termici.

 

La scoperta degli scienziati sui qubit

L’esplorazione della termodinamica a livello quantistico apre alcune possibilità intriganti. “Uno degli argomenti discussi in questo campo è la possibilità dei motori termici quantistici di superare l’efficienza di quelli classici”, suggerisce l’autore Shevchenko come esempio. Tuttavia, non è privo di sfide, il che significa che la maggior parte degli studi finora sono stati puramente teorici. Tra le altre caratteristiche, per l’ingegneria quantistica, è importante avere qubit che siano “caldi, densi e coerenti”.  Qui, “caldo” significa lavorare nel regime di pochi Kelvin, che, sebbene ancora piuttosto gelido, è tecnologicamente meno impegnativo rispetto ai sistemi che richiedono il raffreddamento a millikelvin. Il compromesso è che tali sistemi caldi sono più difficili da descrivere e controllare, ma qui i ricercatori sono stati in grado di sfruttare la loro vasta esperienza con qubit basati su silicio.

Ci sono però alcune differenze tra il funzionamento del loro dispositivo quantistico e un classico motore termico o frigorifero. In particolare, non ci sono bagni di calore, sebbene il loro dispositivo sia collegato a conduttori di tensione più alta e più bassa, che agiscono come analoghi elettrici dei bagni di calore. Tuttavia, afferma Shevchenko, “è sorprendente considerare la nuova possibilità di avere una sovrapposizione quantistica di un minuscolo motore e un minuscolo frigorifero”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024