Array

Robot commestibile: anche la cena diventa hi-tech

Date:

Share post:

Camerieri robotici che servono la pizza al tavolo e macchine che cucinano hamburger nei fast food, il futuro della ristorazione passa attraverso i robot

I robot possono fare praticamente qualsiasi cosa in cucina, come abbiamo visto, ma quello che forse non tutti sanno è che possono anche finire nel nostro piatto. Non abbiate paura.

Presentato a Vancouver il robot commestibile

Un team di ingegneri del Politecnico di Losanna, nel corso dell’IROS 2017, conferenza tenutasi a Vancouver, hanno presentato un robot di nuova concezione. Inediti i materiali impiegati e le possibilità offerte.

robot da mangiare

Questa tecnologia, basata su attuatori pneumatici, consente movimenti e un comportamento dinamico del dispositivo. I materiali impiegati sono infatti in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi a seconda delle necessità.

Lo staff mostra come questa mano robotica sia in grado di sollevare una mela, ma l’aspetto più sorprendente è che anche il robot sia commestibile. Tutto è mangiabile, a partire dai transistor fino ad arrivare all’attuatore, una gelatina che però – almeno per il momento – non è particolarmente gustosa.

Questo è solo l’inizio, parliamo infatti di un concept, da sottolineare però come una nuova generazione di dispositivi biodegradabili sia adeguata per scopi medici e per diminuire considerevolmente l’accumulo di rifiuti. 

 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi...

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto...

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del...

Intelligenza Artificiale: nuova frontiera nella scoperta di farmaci per le malattie rare

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante in numerosi campi, tra cui quello della...