Samsung Focus Hub non è una novità assoluta. L’avevamo anticipata in Maggio, al tempo in cui vi erano ancora incertezze in merito a quella che sarebbe stata la nuova serie di device Note. Adesso, comunque, le idee sono ben chiare e sappiamo inoltre che l’applicazione che sarebbe dovuta debuttare assieme al nuovo modello, ha subito dei ritardi nell’implementazione, causa forse anche tutti i problemi che il nuovo Note 7 si porta dietro in quest’ultimo periodo.
Si tratta fondamentalmente di un prodotto software che eleva la produttività quale ideale dell’intero sistema mobile, che può fregiarsi ora di un nuovo sistema che in qualche modo ricalca le orme del conosciutissimo Blackberry Hub, che in breve tempo ha saputo guadagnarsi il favore del pubblico. Il sistema rappresenta, perciò, un punto unificato per la gestione della produttività e dei protocolli Exchange ActiveSyn (EAS) con IMAP e POP3, tramite cui gestire da un unico punto e-mail, calendario, attività, appunti memo e contatti in rubrica.
Samsung Focus, nonostante la complessità delle operazioni che si rende in grado di svolgere, si presenta tramite una UI davvero facile ed intuitiva, sempre pronta a fornire le informazioni giuste al tempo giusto, mantenendo il focus su eventi ed impegni vari che accompagnano le nostre giornate lavorative. Entrando nel particolare, troviamo funzioni come:
- Direct Push Sync tramite Exchange ActiveSync
- Aggiunta di eventi ed attività per via diretta da e-mail
- Protocolli supportati: EAS, IMAP e POP3
- Sync degli eventi con Exchange 2010 ed S-Planner Evento
- Sincronizzazione dei contatti personali
- Ricerca unificata per e-mail, eventi, memo, attività e contatti
- Badge in evidenza per le notifiche da leggere
- Sincronizzazione dei memo
- Sincronizzazione degli appuntamenti e dei promemoria
Il FAB Samsung Focus, tra le altre cose, permetterà la creazione semplificata ed immediata di e-mail ed eventi, potendo impostare i mittenti specifici o gli avvisi sulle lettere importanti tramite sistema di filtro delle keywords con alert (verrà così generata una notifica di ricezione). La gestione multi-scheda, inoltre, consente al pari di un launcher di impostare un tab Home in cui visualizzare informazioni prioritarie importanti a scelta tra:
- Eventi del giorno in programma
- Attività da svolgere
- Meeting e riunioni
- E-mail da mittenti prioritari
- E-mail con keywords pre-impostate
È un’applicazione per tutti i telefoni Android? No, ma è compatibile con tutti i dispositivi Samsung raggiunti da una distribuzione minima di Android 6.0.1 Marshmallow e superiori. L’applicazione funziona in locale, a meno delle informazioni esterne memorizzate sui server di posta elettronica. Tutti i dati, per il resto, trovano posto sul nostro telefono e non in cloud. I server supportati sono:
- Exchange Server 2003 SP2/SP3
- Google, Naver (IMAP/POP3)
- Office 365
- Hotmail
- Outlook.com
- IBM Notes Traveler, Groupwise, Kerio, Zimbra, Horde, IceWarp, MDaemon
Potete trovare l’applicazione gratuita Samsung Focus direttamente sul PlayStore seguendo il badge sotto proposto o, in alternativa, procedere al download dell’ultima versione aggiornata che verrà rilasciato nel market nei prossimi giorni e che trovate come APK. Che ne pensate della nuova app?
[appbox googleplay id=com.samsung.android.focus]
Samsung Focus | Download APK