Molti di voi lettori ricorderanno di certo il bug che, a partire da inizio anno, si è manifestato tra le file di device ex-top di gamma appartenenti alle line-up Samsung Galaxy S7 che si sono portati alla visualizzazione permanente di una fastidiosa Green Screen presto diventata virale all’interno dei forum di tutto il mondo.
In Italia il fenomeno è piuttosto conosciuto e preoccupante, in luogo di una serie di nuovi casi documentati portati direttamente alla nostra attenzione dalle testimonianze di alcuni utenti che si sono ritrovati in mano un device impossibile da utilizzare normalmente. Da mesi ormai i centri assistenza Samsung si popolano di Galaxy S7 difettosi per i quali non vi è ancora una soluzione definitiva.
A quanto pare la stessa società pare disconoscere la causa prima della problematica e pare che per l’utente l’unica soluzione sia proprio quella di procedere alla restituzione del prodotto presso il centro di assistenza locale più vicino. Una criticità di non poco conto che oltre a causare i fastidi di un sistema inadeguato concorre a generare un certo malanimo in coloro che utilizzano lo smartphone per lavoro e per la gestione Smart dei propri impegni.
Il numero di segnalazioni pare incrementarsi di settimana in settimana mentre si resta ancora fermi in attesa di una soluzione definitiva che consenta di venire a capo di un annoso problema. Il bug, chiaramente, non può essere ignorato e si presenta random nel corso dell’esperienza di utilizzo e senza nessuna apparente causa scatenante.
Il forum del Customer Care Samsung, di fatto, riporta il fatto che lo schermo smette di operare in condizioni di normalità anche dopo un semplice update di sistema. Il device risulta ovviamente tutt’altro che pienamente utilizzabile. La stessa società invita gli utenti a mandare il loro Galaxy S7 in assistenza al proporsi di questa problematica ed in attesa di ricevere un nuovo esemplare una volta espletato l’iter di controlli da rimandare all’attenzione dei tecnici analisti.
In tal caso, nella migliore delle ipotesi trascorrerete un lasso di tempo minimo di 14 giorni prima di poter riavere indietro il vostro telefono. In altri casi vi vedrete corrispondere un nuovo esemplare apparentemente privo del problema originario. In questi casi è buona norma effettuare un backup completo del vostro telefono e dei dati del vostro account onde non incorrere nella perdita delle informazioni in esso contenuto in caso di sostituzione integrale del terminale.
Ad ogni modo, pare che il problema schermo Galaxy S7 sia circoscritto alle sole unità in questione e non riguardi in alcun modo soluzioni di ultima generazione o altri device appartenenti alla compagnia.
In attesa di un resoconto esaustivo derivante da un’analisi interna da parte degli ingegneri e degli sviluppatori Samsung restiamo in attesa di ulteriori dettagli. Nel frattempo lasciate pure qui tutti i vostri riscontri e fateci sapere se anche voi, insieme a molti altri utenti, siete caduti vittima di questa spiacevole situazione. Spazio a tutti i vostri personali commenti al riguardo.