Array

Samsung Galaxy S8: ecco perché il sensore di impronte non sarà integrato nel display

Date:

Share post:

Una delle principali novità che caratterizzeranno il nuovo Samsung Galaxy S8 è rappresentata dalla rimozione del tradizionale tasto Home con sensore di impronte integrato per far spazio, come anticipato da numerosi render ed immagini leaked, ad un display che, di fatto, va ad occupare quasi tutta la parte frontale dello smartphone.

Nei mesi scorsi, in più occasioni, si è parlato della possibilità che il nuovo Samsung Galaxy S8 potesse presentare un sensore di impronte digitali integrato nel display. Samsung ed il suo partner  Synaptics avrebbero deciso di rimandare il debutto di questa tecnologia al fine di migliorarne al massimo le performance.

Questa scelta “conservativa” si tradurrà in un nuovo Samsung Galaxy S8 privato del sensore di impronte digitali anteriore. Tale sensore, infatti, sarà collocato, come evidenziato già nei giorni scorsi, nella parte posteriore della scocca (una soluzione inedita per Samsung ma già utilizzata da diversi produttori di smartphone Android) all’altezza della fotocamera posteriore come evidenziato dal render che riportiamo qui di sotto.

Ricordiamo che per lo sblocco del display in sicurezza Samsung ha sviluppato soluzioni alternative al sensore di impronte che, collocato in quella zona, potrebbe risultare scomodo a diversi utenti. Il nuovo Samsung Galaxy S8, infatti, integrerà un sistema di scansione dell’iride (un elemento già visto sul Galaxy Note 7) ed un sistema di riconoscimento facciale che, lavorando in parallelo, permetteranno un veloce sblocco del display. E’ chiaro che questa nuova soluzione dovrà essere testata con attenzione prima di poter essere definita come una vera alternativa al sensore di impronte collocato nel tasto Home frontale.

In ogni caso, in futuro, Samsung, terminato lo sviluppo di questa nuova tecnologia, dovrebbe tornare a riproporre il sensore di impronte in posizione frontale integrandolo nel display. Ricordiamo che una soluzione di questo tipo dovrebbe essere alla base del futuro iPhone 8 che, come noto, dirà addio al tasto centrale, con Touch ID integrato, per far spazio ad un prolungamento del display, definito “Area funzionale”, che integrerà un sensore di impronte digitali.

Leggi anche:  Samsung Galaxy S8: tra le specifiche anche un sistema di scansione del volto

L’appuntamento con la presentazione ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S8 è programmato per la fine del mese di marzo. In occasione del debutto dello smartphone scopriremo, in via ufficiale e definitiva, le soluzioni che la casa coreana avrà messo a punto per lo sblocco del display.

Davide Raia
Davide Raia
Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

12 + 15 =

Related articles

iPhone 17: in arrivo un design super sottile

Se gli iPhone 16 in arrivo quest'anno avranno un design molto simile a quello della generazione precedente, lo...

Hovenring: L’Incrocio Sopraelevato per Bici in Olanda che Rivoluziona la Mobilità Urbana

L'Olanda è universalmente riconosciuta come il paradiso delle biciclette, e l'innovazione di Hovenring ne è una conferma lampante....

Microsoft: su Windows 11 l’IA solo per le cose più importanti

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...

Energia vulcanica: la Spagna inaugura una nuova era energetica

In un progresso rivoluzionario nel campo delle energie rinnovabili, un gruppo di ricercatori spagnoli ha recentemente annunciato di...