La politica di aggiornamenti di Samsung ultimamente ha ricevuto una bella sferzata di freschezza che ha colpito moltissimi suoi device, primi tra tutti ovviamente i suoi flagship. A partire dai nuovi Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge, via via si è arrivati anche ai dispositivi più vecchi fino ad arrivare oggi al Galaxy Tab A.
La nuova versione della TouchWiz è infatti basata su Android 6.0.1 Marshmallow ed è attualmente in fase di roll-out in Francia (ma arriverà presto nel resto del mondo). Le prime varianti a riceverlo sono i Galaxy Tab A da 9,7″ Wi-Fi (SM-T550) contraddistinte dal numero build T550XXU1BPE1. Come è lecito aspettarsi, l’update si porta in dote tutta una serie di miglioramenti che vanno dall’introduzione del Google Now On Tap, alle animazioni migliori, una durata della batteria migliorata grazie a Doze e un miglior controllo sui permessi concessi alle applicazioni.
Per aggiornare il vostro Galaxy Tab A ci sono due modi: aspettare il roll-out e che vi sia recapitato l’aggiornamento Over-The-Air (OTA) oppure attraverso il Samsung Smart Switch via PC. Per fare ciò basta seguire questa semplice guida:
- Andare al portale per il download
- Procedere al download del firmware
- Estrarre i file del firmware
- Scaricare Odin v3.10.7
- Estrarre Odin.zip
- Aprire ed avviare Odin
- Riavviare il dispositivo in Download Mode (tenere premuti Tasto Home+Power+Volume Giù)
- Connettere il dispositivo al PC ed aspettare che Odin lo riconosca (il simbolo diventerà blu)
- Aggiungere il file estratto dal firmware in AP/PDA
- Assicurative di aver deselezionato “Re-Partition“
- Cliccate il pulsante Start ed attendete la fine dell’operazione
Fatto ciò avrete installato con successo sul vostro Samsung Galaxy Tab A l’aggiornamento ad Android 6.0.1 Marshmallow. Di seguito per completezza vi lasciamo anche tutti dettagli dell’update:
- Modello: SM-T550
- Nome Modello: Galaxy Tab A
- Paese: Francia
- Versione OS: Android 6.0.1
- Data Build: Mercoledì 4 Maggio 2016
- Product Key: XEF
- PDA: T550XXU1BPE1
- CSC: T550OXA1BPE1
Fateci sapere se la procedura è andata e buon fine e cosa ne pensate dei cambiamenti apportati da Samsung. Fatecelo sapere con un commento qui sotto e soprattutto siate prudenti; noi di FocusTECH non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di malfunzionamenti o brick durante il processo.