Array

Samsung ha venduto quasi 100 milioni di Galaxy nel Q4 del 2016

Date:

Share post:

Nonostante il fallimento del Galaxy Note 7, ritirato dal mercato per i ben noti problemi di surriscaldamento, Samsung ha chiuso il 2016 con risultati di vendita davvero eccellenti. Il Q4 del 2016, ovvero il trimestre che va da ottobre a fine dicembre, ha fatto registrare per l’azienda coreana un totale di 98 milioni di dispositivi Galaxy venduti. Di questi circa 90 milioni sono stati smartphone ed 8 milioni tablet.

L’aver sfiorato il target dei 100 milioni di esemplari distribuiti sul mercato è stato un vero e proprio successo per Samsung che, in poche settimane, è riuscita a cancellare il ricordo del caso Note 7 ed a convincere tantissimi utenti ad acquistare uno dei suoi dispositivi Galaxy. Il Q4 del 2016 è stato per Samsung il migliore degli ultimi tre anni nonostante il mercato degli smartphone sia in quasi stagnazione ed il mercato tablet continui a far registrare un calo generale di vendite. 

Il prezzo medio di vendita dei dispositivi Samsung è stato di 180 dollari (si tratta del prezzo medio degli smartphone che Samsung ha venduto ai vari rivenditori internazionali) mentre il profitto medio è stato pari a 24 dollari. A sostenere le vendite dell’azienda coreana nel corso degli ultimi tre mesi del 2016 sono stati, in particolare, gli smartphone di fascia bassa (soprattutto la serie J) ed i top di gamma Galaxy S7 e S7 Edge che sono riusciti a cancellare rapidamente il fallimento del Galaxy Note 7.

Leggi anche: Samsung Galaxy S8 sarà il primo smartphone con Snapdragon 835, per LG G6 solo Snapdragon 821

Per il 2017 Samsung ha obiettivo molto ambiziosi e punta a dare seguito ad un eccellente parte finale del 2016. Quest’anno l’azienda punta a vendere circa 100 milioni di entry level (dispositivi Galaxy J) e circa 60 milioni di unità del nuovo top di gamma Galaxy S8 che sarà svelato in via ufficiale tra marzo ed aprile. Continuate a seguirci anche nel corso delle prossime settimane per tutte le novità in arrivo da casa Samsung.

Davide Raia
Davide Raia
Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Related articles

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare...

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale....

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima...

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per...