Array

Samsung lavora su un nuovo chip RISC-V per IoT

Date:

Share post:

Samsung Electronics, e con rilevanza specifica la sua divisione interna Semiconductor&Chipset, ha giocato un ruolo veramente importante nella realizzazione dei suoi Samsung Galaxy S7, i quali per la prima volta hanno potuto incontrare l’sviluppo e la successiva implementazione delle soluzioni SoC (System-on-a-Chip) di fattura proprietaria siglati Exynos, i quali hanno diversificato il mercato rispetto alle controparti Qualcomm Snapdragon, protagonisti indiscussi dei relativi mercati USA e Cina. La storia, comunque, sta per ripetersi.

Se tutti credevano che la partnership con Qualcomm per la creazione del futuro Snapdragon 835 con processo FinFET EUV 10nm avrebbe segnato la fine della presenza del colosso dell’elettronica sudcoreana nel mercato dei semiconduttori proprietari, allora si è caduti in grossolano errore, visto e considerato che i piani dell’azienda sono ben altri e non si limitano soltanto a fornire quello che è stato il glorioso Exynos 8890 e le partnership esterne, ma anche nuovi componenti intelligenti in riferimento ai nuovi sistemi elettronici dell’Internet delle Cose.

Secondo alcune fonti, di fatto, Samsung Chip pare sia ormai in dirittura di arrivo per la commercializzazione sul mercato di distribuzione di massa delle soluzioni RISC-V per CPU proprietarie basate su SoC IoT da rilasciarsi con sistema a micro-controllore MCU 32-bit low-profile.samsung

Il Chip, come anticipato, sfrutterebbe un instruction-set di tipo RISC-V realizzato dai collaboratori interni all’Università di Berkeley e che, nello specifico, sta avvicinando aziende del calibro di Google, NVidia, Qualcomm ed IBM. Di fatto, soluzioni con tale processo architetturale sono già disponibili sul mercato e nei controllori di memorie per GPU ed IoT processor.

Le fasi di sviluppo sono divenute tali già a partire dalla prima metà del 2016, in previsione di un mercato di commercializzazione di massa previsto entro il finire del 2017.

LEGGI ANCHE: Samsung pronta a svelare il nuovo ecosistema Tizen per IoT

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Google Pixel 9a dovrebbe avere lo stesso processore dei Google Pixel 9

Lanciati i Google Pixel 9 e 9 Pro sul mercato, l'attenzione del pubblico si è spostata nell'ultimo periodo verso il possibile, e...

Alzheimer: una pillola per il sonno per mitigare la malattia

Il morbo di Alzheimer è una di quelle malattia in cui non è esattamente facile trovare un piano...

20% del rischio di autismo per i bambini con fratelli autistici: cosa significa per le famiglie?

L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che influisce su come una persona percepisce e interagisce con il mondo....

La fine del mondo: cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

La Terra è un pianeta dinamico in costante movimento, con una rotazione sul suo asse che dura circa...