Dopo la brusca frenata registrata nell’ultimo trimestre dello scorso anno, legata in modo particolare al caso Galaxy Note 7, Samsung ha ottenuto ottimi risultati di vendita in questo primo trimestre del 2017 riconquistando la leadership del settore smartphone, superando la rivale di sempre Apple.
Secondo i dati diffusi da TrendForce, infatti, Samsung ha raggiunto nel Q1 2017 un market share del 26.1% distanziando di quasi 10 punti percentuale Apple, seconda in classifica con una quota di mercato del 16,9%. La casa di Cupertino aveva conquistato il primo posto nelle vendite nell’ultimo trimestre dell’anno passato con una quota di mercato del 20.3%.
Alle spalle del duo Samsung-Apple troviamo il colosso cinese Huawei che chiude il primo trimestre dell’anno con una quota di mercato pari ad un buon 11.4% precedendo brand Oppo e Vivo che possono contare su di un market share pari, rispettivamente, a 8.1 e 6.2%. Chiude la classifica LG che si piazza al sesto posto con un discreto 4.6% di market share.
Secondo l’analisi di TrendForce, a trainare le vendite di Samsung in questo primo trimestre dell’anno sono stati, in particolare, gli smartphone della gamma Galaxy J che continuano a rappresentare una solida alternativa per la fascia bassa del mercato della telefonia mobile.
Il secondo trimestre dell’anno, invece, dovrebbe essere caratterizzato da una nuova crescita delle vendite per Samsung, questa volta legata al debutto sul mercato dei nuovi top di gamma Galaxy S8 e S8+ che, secondo le informazioni emerse in questi primi giorni di preorder, hanno già ottenuto eccellenti risultati per la fase di prenotazione che si prolungherà sino alla fine della prossima settimana.
Ricordiamo che i nuovi Galaxy S8 saranno disponibili sul mercato a partire dall’ultima settimana di aprile con un lancio internazionale che interesserà, in contemporanea, tutti i principali mercato mondiali. Continuate a seguirci per saperne di più.
Fonte: Trendforce