Samsung Electronics ha rilasciato alcune informazioni riguardo i suoi utili per il Q2 2017. In particolare, l’azienda sudcoreana ha avuto un utile in crescita del 72% grazie all’aumento dei prezzi dei processori e della domanda di smartphone. Il brand asiatico sostiene che l’utile operativo di aprile/giugno potrebbe raggiungere i 12,1 miliardi di dollari. La società, inoltre, conta di superare per la prima volta sia Intel che Apple.
Il settore degli smartphone non è certamente in crisi visti i risultati ottenuti nel 2016. Lo scorso anno, infatti, è terminato con una crescita del 5%. La nota società di ricerca Gartner prevede che il 2017 ci sarà un’altra crescita del +5%, raggiungendo le 1,6 miliardi di unità spedite in tutto il mondo.
Samsung: l’obiettivo principale dell’azienda è superare Apple e Intel
Sempre secondo l’azienda specializzata in ricerche di mercato, gli utenti puntano principalmente su due fasce di smartphone: quelle alta e quella budget. Della prima fanno parte i top di gamma come gli iPhone e i terminali della serie Samsung Galaxy S. Della seconda, invece, appartengono i dispositivi meno evoluti ma comunque caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
L’analista Roberta Cozza sostiene che i Samsung Galaxy S8 ed S8+ hanno riscontrato un enorme successo sul mercato. Egli continua sostenendo che la crescita di questo tipo di prodotto dipenderà anche dal prossimo iPhone. Quest’ultimo sarà il modello con cui Apple festeggerà i 10 anni del suo melafonino.
Il settore dei telefoni di fascia bassa dovrebbe ricevere anche una crescita del 6,8%. Ciò sarebbe possibile grazie ai produttori cinesi che inondano il mercato di terminali low-cost ma con caratteristiche molto appetibili.