Scienza: il nucleo interno della Terra ha cambiato la sua rotazione

Date:

Share post:

Secondo un nuovo studio il nucleo interno del nostro pianeta, la Terra, potrebbe essersi fermato o addirittura potrebbe essere ripartito, ma gira al contrario. Come sappiamo il nucleo interno è costituito da uno strato esterno di metallo liquido e da un nucleo interno di metallo solido che è circa il 70% delle dimensioni della Luna. Generalmente si ritiene che il nucleo giri in senso antiorario proprio come il nostro pianeta.

Tuttavia lo studio ha analizzato i dati delle onde sismiche negli ultimi 60 anni dai ricercatori dell’Università di Pechino in Cina ha concluso che la rotazione del nucleo si è fermata intorno all’anno 2009, per poi ricominciare nella direzione opposta. Si pensa proprio al riguardo che quest’ultimo, rispetto alla Terra, ruoti prima in una direzione poi nell’altra, come un’altalena.

 

Nucleo della Terra, molto probabilmente ha invertito la sua rotazione

Completare un ciclo di questa oscillazione è di circa 70 anni. Secondo i ricercatori l’ultimo cambio d’oscillazione prima del 2009 è avvenuto negli anni 70 e molto probabilmente il prossimo avverrà nel 2040. Ci sono ancora molti dubbi riguardo la sua natura, in quanto recuperare informazioni al riguardo è estremamente difficile. Il bordo del nucleo esterno incontra il mantello terrestre a una profondità di circa 2.890 km e si ritiene che questo nucleo esterno sia fatto di ferro liquido e nichel.

Inizia a circa 5.000 km sotto la superficie terrestre e si pensa che sia composto di ferro e nichel proprio a causa dell’estrema pressione che costringe il metallo a compattarsi insieme. Si trova all’interno del nucleo esterno liquido e si ritiene che ruoti nella stessa direzione del resto della Terra, sulla base dell’analisi delle onde sismiche causate dai terremoti. Uno studio dello scorso anno ha suggerito che il nucleo interno oscilla molto più rapidamente, cambiando direzione circa ogni sei anni, secondo i dati sismici di due esplosioni nucleari risalenti alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70.

Tuttavia un ulteriore studio ha suggerito che il ciclo del nucleo interno sia di circa 20-30 anni, invece dei 70 anni proposti dal recente studio. Secondo i ricercatori questa oscillazione coincide con i cambiamenti in molte osservazioni geofisiche, come la durata dei giorni e le modifiche al campo magnetico terrestre. Queste osservazioni forniscono la prova delle interazioni dinamiche tra gli strati della Terra, dall’interno più profondo alla superficie, potenzialmente dovute all’accoppiamento gravitazionale e allo scambio di momento angolare dal nucleo e dal mantello alla superficie. I ricercatori sperano che il loro lavoro motivi a progettare e testare modelli che trattino la Terra come un sistema dinamico integrato.

Foto di WikiImages da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i...

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...