News

Scoiattoli 007: spiano gli uccelli per capire quando il pericolo si avvicina

La vita di un animale selvatico è particolarmente stressante. Devono sempre prestare attenzione a quello che gli succede in torno sia per evitare pericoli ambientali, sia per evitare di essere mangiati da qualcuno più in cima nella catena alimentare. Ovviamente ogni specie ha messo a punto un proprio sistema per assicurarsi di sopravvivere e ce ne sono alcuni assai particolari come gli scoiattoli. Questi piccoli roditori sono in grado di sfruttare altri animali per assicurare la propria vita.

Sfruttare è sicuramente un termine esagerato però è vero che alcuni scoiattoli usano una tecnica particolare. In molti casi sono stati visti ascoltare e osservare gli uccelli con il solo scopo di capire quando i predatori sono nelle vicinanze. Sembra incredibile, ma apparentemente sono in grado di tradurre i cinguetti di alcune specie di uccelli; in realtà è più probabile che abbiano imparato a capire quale suono corrisponde ad una certa situazione.

 

Scoiattoli spia

La dichiarazione dei ricercatori: “Abbiamo confrontato il comportamento di vigilanza degli scoiattoli ruspanti in presenza di riproduzioni di chiacchiere di uccelli rispetto al rumore di fondo ambientale non mascherato privo di chiacchiere dopo averle innescate con una registrazione di riproduzione di un falco dalla coda rossa. Gli scoiattoli hanno risposto alle riproduzioni delle chiamate del falco aumentando in modo significativo la percentuale di tempo che hanno trascorso impegnati in comportamenti di vigilanza e il numero di volte in cui hanno guardato durante comportamenti altrimenti di non vigilanza, indicando che avevano percepito un’elevata minaccia di predazione prima delle riproduzioni di chiacchiere o rumore ambientale.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024