Le slot online rappresentano oramai da anni la colonna portante dei siti web di gambling, oltre che l’hobby digitale legato al gioco d’azzardo più amato dagli appassionati italiani. Si tratta infatti della perfetta sintesi tra intrattenimento, storia e innovazione tecnologica. Naturalmente questo gioco si è evoluto per adattarsi al digital, introducendo nuove funzioni e diversi elementi presi in prestito dai videogiochi “tradizionali”. Dunque può essere utile affrontare un viaggio alla scoperta delle slot machine online, tra temi particolari, storia e innovazione hi-tech.
Slot, dai bar al digitale
Le slot machine nacquero come semplici dispositivi meccanici, progettati per intrattenere il pubblico presso i bar e le sale giochi. Possedevano elementi basici come i simboli a tema frutta, che ritroviamo ancora oggi nelle slot presenti presso i casinò online più famosi. La prima slot machine, ovvero la Liberty Bell, fu inventata nel 1895 da Charles Fey. Questa macchina utilizzava un sistema di leve e ingranaggi per far girare i rulli, mentre i premi erano le monete e – in seguito all’avvento del proibizionismo negli USA – le gomme da masticare.
L’avvento della tecnologia digitale ha segnato un punto di svolta per le slot machine. La transizione verso il formato online ha infatti aperto la strada ad una varietà di temi e innovazioni grafiche. Le slot online, non a caso, consentono al player di godere di un’esperienza a livello visivo impareggiabile, se messa a confronto con le macchinette da bar classiche. Le software house hanno iniziato a sfruttare la grafica 3D, creando mondi virtuali complessi e interattivi, e vari mini giochi capaci di immergere il player ad un livello più profondo.
La varietà dei temi e le altre novità
Un altro fattore che ha reso così famose le slot online è la varietà dei temi presenti nelle macchinette digitali. I giochi in questione hanno infatti ampliato il proprio spettro tematico, introducendo nuovi elementi come lo spazio, l’Egitto, il Messico e molto altro ancora. I temi possono davvero includere qualsiasi argomento dello scibile umano, dalle leggende greche e mitologiche in generale fino ad arrivare all’avventura, ai film famosi e ai riferimenti alle varie culture del mondo. Si parla di una varietà che ha ovviamente consentito ai giocatori di trovare un numero maggiore di elementi d’interesse, attraendo anche nuovi fan.
In aggiunta ai temi, le slot online si sono evolute anche da un punto di vista del gameplay. Sono stati infatti introdotti nuovi bonus, nuove linee di pagamento e i già citati mini giochi interattivi, oltre ad altre chicche come i rulli a scomparsa. Per non parlare poi di altre tecnologie nate con il digitale, come gli algoritmi dell’intelligenza artificiale. Un ulteriore fattore meritevole di citazione è l’RTP: si tratta di un parametro che indica la percentuale della cifra giocata su una determinata slot che verrà restituita ai giocatori nel tempo. Le slot machine online, fra le altre cose, hanno un RTP superiore alle macchinette da bar. Ciò è dovuto al fatto che i gestori dei casinò online hanno costi più bassi da sostenere.
Foto di Christiana da Pixabay