Dai sogni ad occhi aperti alla realtà: l’allerta del cervello sbloccato

Date:

Share post:

Il cervello umano è una complessa rete di neuroni interconnessi, in grado di produrre una vasta gamma di stati di coscienza. Uno di questi stati, spesso sottovalutato ma di grande importanza, è quello dei sogni ad occhi aperti, noto anche come “fase di veglia immaginativa”. Questo fenomeno, che può manifestarsi durante la meditazione, la fantasia o semplicemente in momenti di distrazione, ha recentemente attirato l’attenzione degli studiosi per il suo ruolo nel meccanismo di allerta del cervello.

Il giro dentato è la chiave per passare dal sogno ad occhi aperti alla vigilanza e alla formazione di ricordi associativi. I picchi dentati si verificano durante gli stati cerebrali “offline”, aiutando a elaborare nuove informazioni e a orientarsi nell’ambiente. Questa ricerca offre potenziali nuove prospettive su condizioni come l’ADHD, il disturbo da stress post-traumatico, l’epilessia e il morbo di Alzheimer.

 

Cervello sbloccato, il meccanismo che porta dai sogni ad occhi aperti alla realtà

I sogni ad occhi aperti sono esperienze mentali che si verificano quando una persona è sveglia, ma la sua attenzione è rivolta internamente, spesso verso pensieri, immagini o scenari fantastici. A differenza dei sogni notturni, che si verificano durante il sonno REM, i sogni ad occhi aperti non sono legati a un particolare stato di sonno. Sono piuttosto una manifestazione della capacità del cervello di generare rappresentazioni mentali indipendentemente dalla percezione sensoriale diretta.

Il cervello ha un sistema di allerta integrato che regola l’attenzione e la consapevolezza dell’ambiente circostante. Questo sistema, noto come reticolare attivante ascendente, è responsabile di mantenere il cervello vigile e concentrato sulle attività quotidiane. Tuttavia, studi recenti hanno suggerito che questo sistema può essere modulato anche durante i sogni ad occhi aperti, consentendo al cervello di rimanere in uno stato di vigilanza selettiva anche quando l’attenzione è rivolta internamente. Gli studi di neuroimaging hanno evidenziato che i sogni ad occhi aperti sono associati a specifici pattern di attività cerebrale. In particolare, regioni del cervello coinvolte nella coscienza, nell’immaginazione e nell’auto-riflessione sembrano essere più attive durante questa fase.

Ciò suggerisce che i sogni ad occhi aperti potrebbero rappresentare un’opportunità per il cervello di esplorare e integrare informazioni interne, contribuendo così alla formazione di nuove connessioni neurali e alla flessibilità cognitiva. L’indagine sui sogni ad occhi aperti potrebbe avere diverse implicazioni pratiche. Ad esempio, comprendere meglio il meccanismo di allerta del cervello potrebbe portare a nuove strategie per migliorare l’attenzione e la concentrazione in situazioni quotidiane. Inoltre, l’utilizzo consapevole dei sogni ad occhi aperti potrebbe essere utile in contesti creativi e terapeutici, fornendo uno spazio mentale per esplorare idee e emozioni in un ambiente controllato.

Alcune ricerche suggeriscono che i sogni ad occhi aperti potrebbero anche essere correlati al benessere mentale. Individui che sperimentano regolarmente questa forma di coscienza aumentata possono essere più inclini a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, nonché una maggiore capacità di gestire lo stress e l’ansia. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno la natura di questa relazione e le sue implicazioni per la salute mentale. L’indagine sui sogni ad occhi aperti è ancora in uno stadio relativamente precoce, ma offre un’interessante finestra sul funzionamento del cervello e della coscienza umana. Future ricerche potrebbero approfondire la comprensione di questo fenomeno, esplorando le sue applicazioni pratiche e le sue implicazioni per la salute mentale e il benessere. Nel frattempo, rimane aperta la porta a nuove scoperte e a una maggiore comprensione della straordinaria complessità del cervello umano.

Immagine di freepik

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...