Array

Sonda Cassini sta per terminare il suo viaggio, durato più di 13 anni

Date:

Share post:

Dopo aver orbitato intorno a Saturno per oltre 13 anni, la sonda Cassini è pronta per salutare. Lunedì scorso il primo dei cinque passaggi attraverso l’atmosfera superiore del pianeta con l’ingresso nell’ultima fase della missione, il Grand Finale.

Dopo aver completato questi cinque tuffi, Cassini tornerà su ancora per l’ultima volta per poi cadere nell’atmosfera saturniana il 15 settembre. Sarà una sorta di suicidio per la sonda, che prenderà fuoco come fosse una sorta di cometa.

La sonda Cassini saluterà il 15 settembre

Cassini continuerà a mandare dati fino al 15 settembre fino a quando arriverà a un’altitudine con densità doppia rispetto a quella incontrata nei cinque tuffi precedenti. A quel punto, il personale a Terra perderà contatto con la sonda, che non riuscirà a mantenere la sua antenna orientata contro la terra a causa dei venti.

sonda cassini finale

In questa fase Cassini si troverà tra i 1630 e i 1710 chilometri sopra Saturno, da questa posizione riuscirà a fornire dati importanti circa la temperatura e le aurore saturniane, sui vortici ai poli del pianeta. Il radar della sonda riuscirà a vedere oggetti cento volte più piccoli rispetto a quelli che ha potuto osservare fino a ora.

Il Grand finale prevede anche un ultimo giretto dalle parti di Titano, satellite di Saturno più grande, l’11 settembre la luna rallenterà l’orbita di Cassini attorno a Saturno. “Se riesce a fare questi cinque tuffi, seguiti dalla caduta finale, Cassini diventerà la prima sonda atmosferica saturniana” dichiara Linda Spilker della NASA. Tra pochi giorni un nuovo grande momento nella storia dell’esplorazione spaziale.

Fonte: seeker.com

Related articles

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima...

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per...

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che...

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la...