News

Avere un sonno sano aiuta a ridurre il rischio d’insufficienza cardiaca

Gli adulti con schemi di sonno più sani hanno un rischio inferiore del 42% di insufficienza cardiaca indipendentemente da altri fattori di rischio rispetto agli adulti con schemi di sonno malsani, secondo una nuova ricerca. I ritmi di sonno sani aumentano al mattino, dormono 7-8 ore al giorno e non hanno insonnia frequente, russamento o sonnolenza diurna eccessiva.

insufficienza cardiaca colpisce più di 26 milioni di persone e le prove emergenti indicano che i problemi del sonno possono svolgere un ruolo nello sviluppo dell’insufficienza cardiaca. L’incidenza di insufficienza cardiaca è stata raccolta fino al 1 aprile 2019. I ricercatori hanno registrato 5.221 casi di insufficienza cardiaca durante un follow-up di 10 anni.

 

Un sonno sano porta ad una riduzione dell’insufficienza cardiaca

I ricercatori hanno analizzato la qualità del sonno e i modelli di sonno complessivi. Le misure della qualità del sonno includevano la durata del sonno, l’insonnia e il russamento e altre caratteristiche legate al sonno, come se il partecipante fosse un mattiniero o un nottambulo e se avesse avuto sonnolenza diurna. I nostri risultati evidenziano l’importanza di migliorare i modelli di sonno generali per aiutare a prevenire l’insufficienza cardiaca.

I comportamenti del sonno sono stati raccolti tramite questionari touchscreen. La durata del sonno è stata definita in tre gruppi: breve, o meno di 7 ore al giorno; consigliato, o da 7 a 8 ore al giorno; e prolungato, o 9 ore o più al giorno. I partecipanti con il modello di sonno più sano hanno avuto una riduzione del 42% del rischio di insufficienza cardiaca rispetto alle persone con un modello di sonno malsano.

I comportamenti del sonno dei partecipanti erano auto-segnalati e le informazioni sui cambiamenti nei comportamenti del sonno durante il follow-up non erano disponibili. I ricercatori hanno notato che anche altri aggiustamenti non misurati o sconosciuti potrebbero aver influenzato i risultati.

Foto di Claudio_Scott da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024