News

Avere un sonno sano aiuta a ridurre il rischio d’insufficienza cardiaca

Gli adulti con schemi di sonno più sani hanno un rischio inferiore del 42% di insufficienza cardiaca indipendentemente da altri fattori di rischio rispetto agli adulti con schemi di sonno malsani, secondo una nuova ricerca. I ritmi di sonno sani aumentano al mattino, dormono 7-8 ore al giorno e non hanno insonnia frequente, russamento o sonnolenza diurna eccessiva.

insufficienza cardiaca colpisce più di 26 milioni di persone e le prove emergenti indicano che i problemi del sonno possono svolgere un ruolo nello sviluppo dell’insufficienza cardiaca. L’incidenza di insufficienza cardiaca è stata raccolta fino al 1 aprile 2019. I ricercatori hanno registrato 5.221 casi di insufficienza cardiaca durante un follow-up di 10 anni.

 

Un sonno sano porta ad una riduzione dell’insufficienza cardiaca

I ricercatori hanno analizzato la qualità del sonno e i modelli di sonno complessivi. Le misure della qualità del sonno includevano la durata del sonno, l’insonnia e il russamento e altre caratteristiche legate al sonno, come se il partecipante fosse un mattiniero o un nottambulo e se avesse avuto sonnolenza diurna. I nostri risultati evidenziano l’importanza di migliorare i modelli di sonno generali per aiutare a prevenire l’insufficienza cardiaca.

I comportamenti del sonno sono stati raccolti tramite questionari touchscreen. La durata del sonno è stata definita in tre gruppi: breve, o meno di 7 ore al giorno; consigliato, o da 7 a 8 ore al giorno; e prolungato, o 9 ore o più al giorno. I partecipanti con il modello di sonno più sano hanno avuto una riduzione del 42% del rischio di insufficienza cardiaca rispetto alle persone con un modello di sonno malsano.

I comportamenti del sonno dei partecipanti erano auto-segnalati e le informazioni sui cambiamenti nei comportamenti del sonno durante il follow-up non erano disponibili. I ricercatori hanno notato che anche altri aggiustamenti non misurati o sconosciuti potrebbero aver influenzato i risultati.

Foto di Claudio_Scott da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024