Spazio: la Tesla con a bordo Starman ha ormai oltrepassato marte

Date:

Share post:

All’inizio di quest’anno l’imprenditore fondatore sia di Tesla che di SpaceX, Elon Musk, aveva lanciato nello spazio uno dei veicoli elettrici prodotti proprio da Tesla. La vettura è stata mandata in orbita a bordo del razzo Falcon Heavy e al posto del guidatore c’era Starman, un manichino vestito da astronauta. Ora, quest’ultimo e il suo mezzo hanno ormai superato il pianeta rosso, l’ossessione di Musk, Marte.

Tramite l’account ufficiale di SpaceX è stata postata un’immagine che mostra la posizione attuale, all’incirca, della macchina. Si tratta di uno dei punti di maggior distanza rispetto al Sole, ma il viaggio non è ancora finito e deve raggiungere un obiettivo particolare.

 

Musk e i libri di fantascienza

Nel tweet si parla di un posto chiama il ristorante alla fine dell’universo e si tratta di una citazione al secondo libro della Guida galattica per autostoppisti scritta da Adams Douglas. In ogni caso la speranza del team dietro alla “missione” è che Starman raggiunga la notevole distanza di 155 milioni di miglia, o quasi 250 milioni di chilometri dal Sole proprio questo 8 novembre, giusto tra 3 giorni.

Un’altra previsione è che raggiungerà gli oltre 6 milioni chilometri da Marte nel 2020 mentre nel 2091 dovrebbe riavvicinarsi alla Terra, ma non si sono fermati qui. Un gruppo di ricerca si è impegnato a grazie a tutti i calcoli disponibili ha calcolato l’intero percorso che la macchina farà per i prossimi 3 milioni di anni nello spazio, salvo incidenti ovviamente. C’è anche la possibilità che ci sia uno schianto con la Terra nel primo milione di anni; la probabilità è del 2,5%.

Related articles

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...