Gli spinaci sono considerati doping? Non ancora, la WADA sta monitorando

Date:

Share post:

Per chi non lo sapesse, la WADA è l’Agenzia Mondiale Anti-doping. Tra i molti compiti che questa organizzazione svolge c’è ovviamente quello di tenersi aggiornata sulla eventuale comparsa di nuove sostanze in grado di alterare le prestazioni sportive, in qualunque modo possibile. L’entrata in lista di nuove sostanze è un aspetto che succede di continuo tanto che ogni anno la suddetta si allunga. Per gli atleti, per gli allenatori e per tutte le figure che si occupano di questo settore è importante tenersi aggiornati perché a volte vengono inserite sostanze impensabili. Un esempio che fa al caso nostro è quello degli spinaci.

 

Gli spinaci e il doping

Uno studio portato a termine quest’estate ha evidenziato come una sostanza presente all’interno di questo vegetale, l’ecdysterone, assunto in grandi quantità è in grado di favorire lo sviluppo della massa muscolare. Lo studio è stato fatto somministrando capsule contenenti l’estratto di tale sostanza, ma è presente naturalmente negli spinaci.

Questo ha di per sé fatto scattare l’allarme e la WADA ha preso provvedimenti. Attualmente l’agenzia ha inserito l’ecdysterone all’interno del programma di monitoraggio. Questo non vuol dire che è considerato doping, ma che si stanno valutando i modelli e la prevalenza dell’abuso.

Considerata la situazione, sicuramente sarebbe meglio evitare di assumere pillole di tale sostanza, ma anche di evitare di mangiare troppi spinaci; sicuramente se non si vuole rischiare è meglio smettere di assumerli in generale. Da un lato è giusto sottolineare che il rischio c’è, ma la WADA sta ancora valutando e dire che gli spinaci sono doping, oltre che fondamentalmente sbagliato in quanto è la sostanza presente ad esserlo, è sbagliato perché non siamo ancora arrivati a quel punto.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...