Stephen Hawking: i suoi beni verranno messi all’asta per beneficienza

Un'associazione di aste ha deciso di mettere in vendita alcuni dei beni più importanti di Stephen Hawking, il grande astrofisico morto a Marzo, con il ricavato tutto in beneficienza.

Stephen Hawking
Stephen Hawking

Stephen Hawking è stato, senza dubbio, uno dei più importanti e conosciuti astrofisici del mondo, grazie soprattutto ai suoi studi sui buchi neri, le radiazioni di Hawking, sulla cosmologia quantistica. Fu anche un docente universitario e un divulgatore scientifico britannico. Purtroppo, parte della sua vita, a partire dagli anni 80′, fu condizionata da una malattia del motoneurone che lo costrinse a stare su una sedia a rotelle e comunicare con un sintetizzatore vocale. Nonostante ciò, ha sempre continuato, con grande passione ed impegno, a divulgare le sue tesi e pensieri scientifici in numerosi congressi mondiali. A Marzo di quest’anno, a causa della malattia sempre più aggressiva, morì nella sua casa a Cambridge. Di oggi la notizia che La compagnia d’aste Christie’s ha deciso di vendere alcuni dei suoi beni, e il profitto andrà tutto in beneficenza.

 

L’asta dei beni di Stephen Hawking

Sono numerosi e molto diversificati i beni che verranno messi all’asta. Ci sono oltre 22 dei suoi articoli più famosi, oltre alla tanto importante, e cara, tesi di dottorato del 1996 dello scienziato, che si stima abbia un valore tra 110 mila e 170 mila euro. Verrà messa all’asta anche la sua tanto famosa, e purtroppo, utilizzata sedia a rotella con il comunicatore vocale, che ha caratterizzato i suoi ultimi 30 anni di vita, ma che di certo non ha fermato la volontà di Hawking di parlare al mondo delle proprie tesi. Il valore stimato è tra gli 11 e 17 mila euro. Infine, ci sarà anche un giubbotto personalizzato del fisico, un vestiario che venne utilizzato durante un documentario e le scene degli episodi del cartone “I Simpson” dove è comparso.