Tempesta geomagnetica colpisce la Terra, creando l’aurora boreale e interrompendo le comunicazioni radio

Date:

Share post:

Una tempesta geomagnetica si sta abbattendo sulla Terra, promettendo un’esperienza spettacolare con l’aurora boreale ma causando anche interruzioni nelle comunicazioni radio. Secondo i rapporti della NOAA, il fenomeno dovrebbe durare fino a lunedì.

Le comunicazioni radio ad alta frequenza, fondamentali per le comunicazioni tra aerei e torri di controllo del traffico aereo, saranno particolarmente colpite. Tuttavia, non c’è motivo di allarmarsi, assicura la NOAA.

La tempesta è stata causata da un’espulsione di massa coronale (CME), una grande espulsione di plasma e campi magnetici dal Sole, diretta verso la Terra. Le CME impiegano solitamente circa 15-18 ore per raggiungere il nostro pianeta.

Jonathan Lash, meteorologo della NOAA, ha rassicurato sul fatto che la maggior parte degli aerei commerciali può passare alla trasmissione satellitare in caso di interruzioni radio. Anche gli operatori satellitari potrebbero sperimentare difficoltà nel tracciare i loro veicoli spaziali, mentre le reti elettriche potrebbero subire una “corrente indotta” nelle loro linee.

Nonostante queste potenziali interferenze, Lash ha sottolineato che la tempesta geomagnetica offre anche un’opportunità unica per il pubblico. Le notti serene e le latitudini più elevate possono offrire una spettacolare visione dell’aurora boreale, illuminando il cielo notturno.

Questa tempesta non è un evento insolito, spiega Lash. Durante il massimo solare, che avviene approssimativamente ogni 11 anni, le tempeste geomagnetiche possono colpire la Terra diverse volte all’anno. Durante il minimo solare, invece, possono passare alcuni anni senza tempeste.

Anche se gli effetti della tempesta sono monitorati da vicino, finora non sono state segnalate interruzioni significative nella rete elettrica o nelle comunicazioni radio. Tuttavia, le autorità rimangono in stato di allerta, come indicato dal governatore di New York Kathy Hochul.

Quindi, mentre ci prepariamo a goderci lo spettacolo dell’aurora boreale, possiamo farlo con la tranquillità che le interruzioni dovrebbero essere gestibili e che non c’è motivo di preoccuparsi eccessivamente.

Immagine di freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...