Secondo un rapporto recentemente rilasciato dagli analisti di Futuresource Consulting, l’andamento del mercato di vendita delle soluzioni TV ha conosciuto, nel corso di questo ultimo 2016, un andamento di tipo piatto che non ha visto, perciò, il necessario apporto di interesse fornito dall’input delle soluzioni da intrattenimento del momento. Certo un miglioramento rispetto al 2015, ma solo marginale.
In totale è stato stimato che i TV 2016 venduti saranno 225 milioni, per un valore di circa €81 miliardi di euro, forti di una media relativa ad un mercato assai variabile. In Francia, ad esempio, avremo addirittura un incremento del 20%, cui seguita la Cina con un +5%. Di contro, comunque, Brasile e Messico andranno in contrazione per un buon -10%, rispetto al periodo precedente.
In vista di quest’ultimo Black Friday che sta proseguendo con il Cyber Monday di oggi, anche negli USA si potranno registrare significatici incrementi sulle adozioni delle TV Ultra HD. Una previsione legata fondamentalmente al periodo ed agli sconti messi in atto dai vettori di distribuzione sebbene, comunque, gli stessi analisti ipotizzino un volume rappresentativo di vendita del 60% in TV UHD entro il 2020.
Confermata, tra le altre cose, la sempre più massiva adozione di sistemi SMART TV che, solo nel periodo 2016, ha fatto registrare il 59% delle vendite sul totale. Dato destinato a crescere in vista dei prossimi anni, con una presenza stimata di 3 modelli su 4 entro l’anno 2020.
Grosse cifre hanno anche riguardato il mercato delle soluzioni da intrattenimento OLED TV, per le quali ne è stato previsto 1 milione di esemplari, in linea con quanto riferito da LG per le sue stime. Una diffusione del tutto marginale, certo. Ma si consideri che il settore degli Organic Light Emitting Diode Television resta, almeno per il momento, un mercato Premium di nicchia che, nel complesso, ha comunque il suo peso.
Di fatto, le soluzioni OLED costituiscono il 3% del valore di mercato, con LG e Samsung TV che dominano incontrastati la scena in Europa. In America, inoltre, ad LG si sostituisce Vizio, che prende il posto in seconda posizione, vedendo comunque Samsung Electronics al primo posto negli indici di preferenza di mercato.
E tu hai un televisore Ultra HD o pensi di poterne acquistare uno al Cyber Monday? Perché non approfittarne per portarti a casa il sistema migliore di sempre, al prezzo migliore di sempre? Facci sapere che cosa ne pensi al riguardo.
LEGGI ANCHE: 4K TV e UHD: Tutto quello che c’è da sapere sull’Ultra HD