Un albero di 2.624 anni è stato rinvenuto nelle paludi del North Carolina

Date:

Share post:

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Environmental Research Communications, gli scienziati che stavano studiando gli alberi nella palude del Black River nel North Carolina hanno scoperto un esemplare di cipresso calvo (Taxodium distichum) risalente ad almeno 2.624 anni fa, rendendolo uno dei più antichi alberi del mondo. Questa sua veneranda età, rende l’albero addirittura più antico del Cristianesimo e dell’Impero Romano!

 

Uno dei più antichi alberi conosciuti al mondo

I ricercatori hanno scoperto l’antico cipresso mentre studiavano l’età degli alberi della palude, nel tentativo di ricostruire la storia del clima degli Stati Uniti orientali; infatti, oltre a mostrare l’età di un albero, la larghezza e il colore degli anelli degli alberi indicano quanto umido o secco fosse l’esemplare in un determinato anno.

albero

Il nuovo studio rivela che i cipressi calvi hanno una longevità ancora maggiore di quanto si pensasse. Oltre allo straordinariamente antico esemplare summenzionato, i ricercatori hanno trovato un cipresso antico di circa 2088 anni nella stessa palude. “In questo sito abbiamo rinvenuto e datato solo 110 cipressi calvi vivi, che sono solo una piccola parte delle decine di migliaia di alberi ancora presenti in queste zone, ma potrebbero esserci altri esemplari di cipressi calvi di oltre 2000 anni“, riportano i ricercatori.

 

Si spera che la scoperta possa incentivare la conservazione di queste specie

Secondo lo studio, gli alberi di cipresso calvo sono ora considerati la più antica specie di alberi delle zone umide conosciuta sulla Terra. Questa scoperta rende anche il cipresso calvo la quinta specie più antica di albero sulla Terra; solo i singoli alberi di ginepro della Sierra (Juniperus occidentalis), sequoie giganti (Sequoiadendron giganteum) e pini del Grande Bacino (Pinus longaeva) sono stati datati come ancora più antichi.

albero

La scoperta degli alberi viventi più antichi conosciuti in America settentrionale, che sono in effetti alcuni dei più antichi alberi viventi sulla Terra, fornisce un fondamentale incentivo per iniziative di conservazione privata, statale e federale di queste straordinarie forme di vita“, hanno concluso gli autori dell’incredibile scoperta.

Related articles

Amazon: le offerte che stanno facendo impazzire tutti

Amazon ha deciso di far impazzire tutti con le sue nuove offerte. Prodotti di ogni categoria, dai prodotti...

Dispositivo Impiantato Ridona il Movimento al Braccio Dopo una Lesione al Midollo Spinale

Una svolta straordinaria nel campo della neurotecnologia sta riscrivendo il destino delle persone con lesioni al midollo spinale....

Allenarsi al caldo o al freddo? Pro e contro delle due condizioni climatiche

Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al...

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal...