Un “deserto sottomarino” nel Pacifico può causare disastri ambientali

Date:

Share post:

Un team di scienziati ritiene che la progressiva scomparsa della stella marina girasole, la cui causa è ancora sconosciuta, al largo delle coste della California, potrebbe portare a un disastro ambientale nel Pacifico. Gli scienziati avvertono di questo “deserto sottomarino” attraverso un nuovo articolo scientifico pubblicato sulla rivista Science Advances.

Non ho mai visto un declino di questa portata in una specie così importante“, ha dichiarato l’autore dello studio principale Drew Harvell. La ricerca rileva che la malattia che colpisce la stella di mare, che ha danneggiato in modo significativo la stella marina Pycnopodia helianthoides, potrebbe essere all’origine delle epidemie di malattie infettive che dal 2013 mettono a rischio diverse specie di animali, tra cui rane, coralli e anche pipistrelli.

I ricercatori sottolineano anche che questa specie marina è sull’orlo dell’estinzione, esortando le autorità ad agire, cercando di salvare la specie attraverso un programma di allevamento di stelle marine a girasole, a Washington, in Canada e in Alaska. D’altra parte, hanno scritto, il declino di questa specie ha coinciso con il periodo in cui il riscaldamento globale si è verificato nel Pacifico tra il 2013 e il 2015.

Il team ha monitorato la progressiva scomparsa della stella marina girasole attraverso le incursioni di acque poco profonde nell’area tra il 2006 e il 2014, in cui sono state contate tra “da 2 a 100 stelle” di questa specie, dopo di che si è verificato un significativo calo numero di specie da quel momento in poi.

 

Chi è il nemico della stella marina

Infine, gli scienziati dicono ancora che il più grande nemico delle stelle – i ricci di mare Strongylocentrotus purpuratus che si moltiplicano sul fondo del mare – rende la sopravvivenza di queste stelle ancora più complicato mentre si nutrono di vegetazione, un elemento chiave per l’ecosistema dell’area interessata del Pacifico.

Quella di questa specie è una delle più grandi stelle marine, essendo la più veloce di tutte le specie già conosciute. E’ in grado di muoversi di 50 centimetri al minuto. Negli Stati Uniti, è anche conosciuta come maialino marino, chiamata in questo modo a causa della loro voracità.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un...

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in...

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato...

Occhi: iniezione di oro per migliorare la vista

Gli occhi sono degli organi molto delicati, ma nonostante questo ci sono molti trattamenti anche invasivi che si...