News

Un errore in un foglio Excel potrebbe aver portato a più di 1.500 morti nel Regno Unito

Un errore in un foglio Excel che ha eliminato quasi 16.000 casi di Covid-19 dalle statistiche britanniche potrebbe aver portato a più di 1.500 morti prevenibili, secondo quanto riporta un articolo della Warwick University.

I casi che sono stati rimossi dal registro a causa di un errore nel foglio di calcolo non sono stati deferiti all’operazione di test e monitoraggio dell’NHS (UK National Health Service), il che significa che le persone che erano state esposte a Covid-19 non sapevano di dover isolarsi.

 

Un errore evitabile

Thiemo Fetzer e Thomas Graeber, economisti della Warwick University, hanno scoperto l’effetto grazie a un’anomalia statistica nei dati. Diverse zone dell’Inghilterra sono state colpite dall’errore a vari livelli – e il numero di casi persi è sufficientemente casuale da considerare l’errore come una “quasi esperienza“.

Ciò significa che il risultato può essere analizzato come se alcune aree fossero state assegnate in modo casuale a un monitoraggio dei contatti meno efficace, mentre altre agivano come un gruppo di controllo. Quando si confrontano i due gruppi, l’articolo stima l’efficacia del monitoraggio dei contatti per salvare vite umane e quante vite potrebbero essere andate perse a causa dell’errore.

Il fallimento specifico del monitoraggio tempestivo dei contatti a causa dell’errore dei dati è associato a un numero compreso tra 126.836 (22,5% di tutti i casi nel periodo post-trattamento in esame) e 185.188 (32,8%) casi aggiuntivi e tra 1.521 (30,6% di tutti i decessi) e 2.049 (41,2%) decessi aggiuntivi legati al Covid-19”.

I ricercatori “consigliano cautela nel considerare queste dimensioni dell’effetto al valore nominale” a causa della complessa struttura della pandemia. “La buona notizia – se gli autori hanno ragione sul fatto che si è trattato di un evento puramente casuale – è che il monitoraggio dei contatti funziona davvero ed è di vitale importanza per prevenire la diffusione del virus. La cattiva notizia: questo singolo errore potrebbe aver ucciso indirettamente circa 1.500 persone e, implicitamente, i ritardi del governo e il mancato monitoraggio dei contatti potrebbero essere responsabili di molti altri decessi“, ha affermato Jonathan Portes, professore di economia al King’s College di Londra.

Image by Gerd Altmann from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025