News

Un errore in un foglio Excel potrebbe aver portato a più di 1.500 morti nel Regno Unito

Un errore in un foglio Excel che ha eliminato quasi 16.000 casi di Covid-19 dalle statistiche britanniche potrebbe aver portato a più di 1.500 morti prevenibili, secondo quanto riporta un articolo della Warwick University.

I casi che sono stati rimossi dal registro a causa di un errore nel foglio di calcolo non sono stati deferiti all’operazione di test e monitoraggio dell’NHS (UK National Health Service), il che significa che le persone che erano state esposte a Covid-19 non sapevano di dover isolarsi.

 

Un errore evitabile

Thiemo Fetzer e Thomas Graeber, economisti della Warwick University, hanno scoperto l’effetto grazie a un’anomalia statistica nei dati. Diverse zone dell’Inghilterra sono state colpite dall’errore a vari livelli – e il numero di casi persi è sufficientemente casuale da considerare l’errore come una “quasi esperienza“.

Ciò significa che il risultato può essere analizzato come se alcune aree fossero state assegnate in modo casuale a un monitoraggio dei contatti meno efficace, mentre altre agivano come un gruppo di controllo. Quando si confrontano i due gruppi, l’articolo stima l’efficacia del monitoraggio dei contatti per salvare vite umane e quante vite potrebbero essere andate perse a causa dell’errore.

Il fallimento specifico del monitoraggio tempestivo dei contatti a causa dell’errore dei dati è associato a un numero compreso tra 126.836 (22,5% di tutti i casi nel periodo post-trattamento in esame) e 185.188 (32,8%) casi aggiuntivi e tra 1.521 (30,6% di tutti i decessi) e 2.049 (41,2%) decessi aggiuntivi legati al Covid-19”.

I ricercatori “consigliano cautela nel considerare queste dimensioni dell’effetto al valore nominale” a causa della complessa struttura della pandemia. “La buona notizia – se gli autori hanno ragione sul fatto che si è trattato di un evento puramente casuale – è che il monitoraggio dei contatti funziona davvero ed è di vitale importanza per prevenire la diffusione del virus. La cattiva notizia: questo singolo errore potrebbe aver ucciso indirettamente circa 1.500 persone e, implicitamente, i ritardi del governo e il mancato monitoraggio dei contatti potrebbero essere responsabili di molti altri decessi“, ha affermato Jonathan Portes, professore di economia al King’s College di Londra.

Image by Gerd Altmann from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024