News

Un errore in un foglio Excel potrebbe aver portato a più di 1.500 morti nel Regno Unito

Un errore in un foglio Excel che ha eliminato quasi 16.000 casi di Covid-19 dalle statistiche britanniche potrebbe aver portato a più di 1.500 morti prevenibili, secondo quanto riporta un articolo della Warwick University.

I casi che sono stati rimossi dal registro a causa di un errore nel foglio di calcolo non sono stati deferiti all’operazione di test e monitoraggio dell’NHS (UK National Health Service), il che significa che le persone che erano state esposte a Covid-19 non sapevano di dover isolarsi.

 

Un errore evitabile

Thiemo Fetzer e Thomas Graeber, economisti della Warwick University, hanno scoperto l’effetto grazie a un’anomalia statistica nei dati. Diverse zone dell’Inghilterra sono state colpite dall’errore a vari livelli – e il numero di casi persi è sufficientemente casuale da considerare l’errore come una “quasi esperienza“.

Ciò significa che il risultato può essere analizzato come se alcune aree fossero state assegnate in modo casuale a un monitoraggio dei contatti meno efficace, mentre altre agivano come un gruppo di controllo. Quando si confrontano i due gruppi, l’articolo stima l’efficacia del monitoraggio dei contatti per salvare vite umane e quante vite potrebbero essere andate perse a causa dell’errore.

Il fallimento specifico del monitoraggio tempestivo dei contatti a causa dell’errore dei dati è associato a un numero compreso tra 126.836 (22,5% di tutti i casi nel periodo post-trattamento in esame) e 185.188 (32,8%) casi aggiuntivi e tra 1.521 (30,6% di tutti i decessi) e 2.049 (41,2%) decessi aggiuntivi legati al Covid-19”.

I ricercatori “consigliano cautela nel considerare queste dimensioni dell’effetto al valore nominale” a causa della complessa struttura della pandemia. “La buona notizia – se gli autori hanno ragione sul fatto che si è trattato di un evento puramente casuale – è che il monitoraggio dei contatti funziona davvero ed è di vitale importanza per prevenire la diffusione del virus. La cattiva notizia: questo singolo errore potrebbe aver ucciso indirettamente circa 1.500 persone e, implicitamente, i ritardi del governo e il mancato monitoraggio dei contatti potrebbero essere responsabili di molti altri decessi“, ha affermato Jonathan Portes, professore di economia al King’s College di Londra.

Image by Gerd Altmann from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024