News

Vaiolo delle scimmie: i dubbi sulla trasmissione via aria

Nonostante la pandemia di coronavirus non sia ancora finita, e ci sia una nuova variante a dare fastidio a livello generale, l’attenzione sembrerebbe essere tutta per i casi di vaiolo delle scimmie in giro per il mondo, ma soprattutto in Europa. Si parla di diversi casi in diversi paesi tanto che iniziano a circolare alcuni dubbi sul metodo di trasmissione del virus.

La trasmissione del vaiolo delle scimmie dovrebbe avvenire tramite saliva o secrezioni respiratorie. Ad un certo punto è venuto fuori il dubbio che potesse circolare tramite particelle nell’aria e quindi diventare un pericolo un po’ per tutti. Attualmente i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie non hanno ancora trovato prove di tale possibilità.

 

Vaiolo delle scimmie: la situazione

Le parole del CDC: “Nei casi in cui le persone che hanno il vaiolo delle scimmie hanno viaggiato in aereo, non si sono verificati casi noti di vaiolo delle scimmie nelle persone sedute intorno a loro, anche su lunghi voli internazionali. Si raccomanda che le persone infette dal vaiolo delle scimmie indossino una maschera se devono essere in giro con gli altri nelle loro case se è probabile un contatto stretto e faccia a faccia.”

Sempre più paesi nel mondo stanno registrando casi di vaiolo delle scimmie. Nel Sud America si stanno registrando solo adesso i primi casi, come in Brasile. Il CDC parla di 1.356 casi confermati in 31 paesi del mondo, ma si tratta sicuramente di una stima al ribasso visto che non si è ancora capito come il tutto sia nato.

Tags: vaiolo
Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025