I vegetariani hanno più probabilità di soffrire di depressione

Date:

Share post:

Secondo un nuovo studio, i vegetariani hanno un rischio doppio di soffrire di depressione rispetto a chi mangia carne, non importa la quantità. I dati raccolti provengono dal Brasile e la risposta del perché non bisogna ricercarla nell’apporto nutrizionale. Non si parla quindi dell’apporto totale di calorie, l’assunzione di proteine e di altri nutrienti. Di cosa si tratta quindi?

 

Vegetariani e depressione: un collegamento ancora misterioso

Trovare una risposta in questi contesti non è mai così semplice. Una delle ipotesi parte dal presupposto opposto. Le persone già depresse tendono con più facilità, relativamente parlando, a prendere la decisione di diventare vegetariani. Uno dei sintomi di questa condizione psicologica è quella di sentire in colpa e vale anche per gli animali uccisi per ricavarne cibo, soprattutto quando si parla di allevamenti intensivi.

Un altro discorso che lega i vegetariani e il rischio di depressione si può incontrare negli aspetti sociali dell’alimentazione. Non voler mangiare carne può precludere la scelta di andare a mangiare fuori, per esempio, andando a creare difficoltà nei gruppi di pari formali e informali. In un gruppo di persone meno ricettive, chi non mangia carne può iniziare a trovarsi sempre più fuori posto.

Al momento di risposte certe non ce ne sono, ma alcune sono state eliminate, come il cercare un terzo fattore che non collega direttamente i vegetariani e la depressione. Per esempio, essere donna è uno di questi. Le donne tendono a essere con più probabilità vegetariane così come anche depresse. Secondo lo studio però, almeno in Brasile, questo non era il caso.

Related articles

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore....

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un...

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il...

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi...