News

Vescica iperattiva: la pillola si potrebbe acquistare senza prescrizione medica

Milioni di donne soffrono della vescica iperattiva, una condizione che influenza molto la vita quotidiana e per la prima volta potrebbe essere disponibile un trattamento da banco. Una richiesta di prove per quanto riguarda la condizione potrebbe portare alla riclassificazione di questo farmaco, Aquiette, in modo che possa essere acquistato senza prescrizione medica. Basta pensare che una donna su sei, solo nel Regno Unito, abbia sintomi correlati a questa condizione, come il bisogno improvviso di andare in bagno ad urinare e perdite accidentali.

Il farmaco Aquiette è solitamente usato per le donne con una condizione lieve, con sintomi che non possono essere controllati con il solo allenamento della vescica. L’Agenzia della regolamentazione dei farmaci e dei prodotti sanitari ha suggerito alle persone con questa condizione e agli operatori sanitari, che conoscono bene il trattamento, di condividere le loro opinioni al riguardo nel momento della riclassificazione.

Vescica iperattiva, la pillola può essere presa senza prescrizione medica

Per molte donne, una vescica iperattiva può rendere estremamente difficile la vita quotidiana. Può avere un impatto sulle relazioni, sul lavoro, sulla vita sociale e può portare ad ansia e depressione. A volte i sintomi della vescica iperattiva (frequenza e urgenza) possono essere causati da un disturbo temporaneo, come un’infezione del tratto urinario o della vescica, o anche dai calcoli renali. Altre volte possono essere causati anche da cambiamenti ormonali, problemi nervosi o altre patologie. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, sono dovuti ad alcune nostre abitudini o comportamenti e spesso non sappiamo nemmeno che ciò che facciamo può avere conseguenze sulla frequenza, sull’urgenza o sulle perdite urinarie. Per esempio, bere molte bevande contenenti caffeina o alcol può causare questo disturbo, così come, al contrario, la disidratazione.

In presenza di una vescica iperattiva, il muscolo detrusore inizia a contrarsi ed espellere l’urina dalla vescica nel momento sbagliato, di solito quando non è completamente piena. Questo può accadere quando non ce lo aspettiamo, ad esempio quando ci stiamo dirigendo verso il bagno. Con il giusto trattamento, i sintomi della vescica iperattiva possono essere curati proficuamente. Il trattamento prevedere di svolgere degli accertamenti per assicurarsi che non ci siano infezioni o altri problemi medici, iniziare la rieducazione della vescica, a volte assumere dei farmaci e cambiare abitudini.

Quando si tratta di questioni delicate come il controllo della vescica, parlare con un medico di famiglia può fungere da barriera per alcune donne alla ricerca di aiuto. La riclassificazione di Aquiette consentirebbe alle donne di accedere a farmaci vitali senza bisogno di una prescrizione. La Commissione sui medicinali per uso umano ha informato che è sicuro che Aquiette sia disponibile allo sportello presso le farmacie del Regno Unito. La consultazione durerà tre settimane e si concluderà il 6 maggio.

Foto di Jossué Trejo da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Come i sintomi precoci della sclerosi multipla influenzano la disabilità a lungo termine

La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica del sistema nervoso centrale che colpisce il cervello e il midollo spinale.…

3 Ottobre 2024

WhatsApp migliora le reazioni ai messaggi

WhatsApp continua a lavorare per rendere la sua app sempre più ricca di funzioni. Dopo aver portato in campo la…

2 Ottobre 2024

Smentito il legame tra telefoni cellulari e cancro al cervello

Negli ultimi anni, il dibattito sulla possibile connessione tra l'uso dei telefoni cellulari e lo sviluppo del cancro al cervello…

2 Ottobre 2024

Virus Nipah: sintomi, trasmissione e strategie di prevenzione

Il virus Nipah è una malattia emergente zoonotica che ha causato preoccupazione in diverse parti del mondo, compresa l'India, dove…

2 Ottobre 2024

Apple lancerà nel 2025 un Homepod con display integrato?

Avete bene in mente il prodotto di Amazon con altoparlante e display, entrambi raccolti in un'unica soluzione? ebbene Apple potrebbe proporre un dispositivo molto…

2 Ottobre 2024

Ridotta risposta cerebrale agli stimoli visivi e il legame con la psicosi nel Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa progressiva caratterizzata principalmente da sintomi motori, come tremori, rigidità muscolare e bradicinesia…

2 Ottobre 2024