Decine di visoni infettati dal nuovo ceppo di coronavirus sono scappati in Danimarca

Date:

Share post:

La situazione in Danimarca non si è evoluta nel migliore dei modi. Diverse decine di esemplari di visoni sono scappati dagli allevamenti intensivi. Normalmente non sarebbe un problema, ma a questo giro lo è, e anche di molto. Questi animali erano stati contagiati dal nuovo ceppo di coronavirus, il ceppo che ha di fatto obbligato il governo ha ordine l’abbattimento di 17 milioni di capi.

Come detto, gli allevatori fanno sapere che ogni anno riescono a scappare diverse migliaia di visoni. Sembrano tanti, ma in realtà una una piccolissima frazione sul totale. Secondo le autorità preposte all’abbattimento, almeno 100 esemplari di quelli scappati a questo giro era stati contagiati dal SARS-CoV-2.

È un problema. Questi animali potrebbero anche diffondere il ceppo in questione a quelli selvatici e dare vita a nuove catene di contagio. Sarebbe un peccato visto che secondo il governo danese, tutte le persone che erano entrate in contatto con il ceppo erano guarite.

 

Visoni, coronavirus e vaccini

Il problema di lasciare andare in giro questi animali è proprio il fatto che potrebbero far circolare un ceppo apparentemente molto contagioso. Andando in giro guadagnerebbe il virus ancora tempo nel quale potrebbe mutare ancora altre volte e diventare meno prevedibile. Inoltre, potrebbe diventare un inconveniente agli stessi vaccini.

Anche se ovviamente non ci sono certezze in merito, c’è la possibilità che questo ceppo di coronavirus sia più resistente agli attuali vaccini prossimi al loro rilascio su larga scala. In sostanza, mesi di preparativi potrebbero sparire per qualche decine di visoni a spasso per la Danimarca.

Ph. credit: Forbes

Related articles

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre...

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord...

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle...

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore....