Mentre i vari operatori telefonici si contrastano tra di loro con nuove offerte e promozioni, e, allo stesso tempo, preparano offerte per quando arriverà il 5G, stamattina Vodafone, uno dei maggiori operatori di telefonia italiani, e Ho. Mobile, l’operatore virtuale low-cost che si appoggia alla rete di vodafone, sono andati down, con migliaia di segnalazioni in tutta Italia.
Vodafone down
Da circa le 9 di questa mattina, sono comparse le prime segnalazioni di malfunzionamento dei servizi Vodafone, sia della linea telefonica sia dell’Internet associato. Le zone più colpite sono al Nord, soprattutto Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Problemi sono stati anche segnalati, successivamente, riguardo la linea fissa di casa con l’ADSL e con la Fibra FTTC. Le segnalazioni sono via via aumentate e ora sembra che il problema sta colpendo anche diverse zone a sud, come possiamo vedere dalla mappa.
Vodafone, tramite i propri tecnici, ha assicurato su Twitter che stanno cercando di riparare la falla e far tornare a funzionare i server, ma i malfunzionamenti potrebbero proseguire anche fino alle 16 di oggi pomeriggio, ma già alcuni segnalano la ripresa, seppur parziale, del normale funzionamento.
Non è il primo caso di problemi tecnici degli operatori telefonici, anche Iliad, diverse settimane fa, ha riscontrato un problema simile, con migliaia di segnalazioni in tutta Italia. Non resta che aspettare che tutto torni alla normalità e magari informazioni su cosa ha causato questo problema nei server.