Volo di prova con successo per l’aereo a forma di chitarra

Date:

Share post:

Il modello dell’aereo a forma di V, presentato lo scorso anno dalla Delft University of Technology nei Paesi Bassi, è decollato per la prima volta. Era stata l’azienda olandese KLM ad aver deciso di collaborare con la Delft University of Technology, in un progetto che mira a sviluppare un futuristico aereo a forma di V, simile alla famosa chitarra elettrica Gibson.

Ora, il progetto è passato da rendering perfetti di un aereo futuristico a un modello in scala in grado di volare, che è stato recentemente mostrato in azione per la prima volta.

 

Il concept

L’aereo Flying V avrà cabina, vano di carico e serbatoi di carburante integrati nella struttura alare a forma di V, che avrà un’apertura alare simile a quella di un Airbus A350. Ciò consentirà al Flying V di decollare e atterrare utilizzando l’infrastruttura aeroportuale esistente, con spazio a bordo per la stessa quantità di merci e passeggeri, con 314 posti.

Flying V può offrire alcuni vantaggi in termini di prestazioni attraverso una migliore aerodinamica grazie alla sua struttura complessiva più piccola. Meno massa significa meno resistenza, il che significa che è necessario meno carburante per portare il Flying V a destinazione.

Secondo il team, il peso ridotto e la forma unica del Flying V possono far consumare il 20% in meno di carburante rispetto a un Airbus A350-900, il velivolo commerciale più avanzato oggi in azione.

Tuttavia, ci sono ancora molte indagini da svolgere prima. Il team ha sviluppato un modello con KLM. Con un’apertura alare di 3,06 metri, una lunghezza di 2,76 metri e 22,5 chilogrammi, è solo una frazione delle dimensioni del concetto di 55 metri, ma consente al team di effettuare alcuni test importanti e utili su scala ridotta e sicura.

Il modello è dotato di un sistema di controllo per droni e sei chilogrammi di batterie ai polimeri di litio. In primo luogo, è stato inserito in una galleria del vento e test a terra nei Paesi Bassi prima di essere inviato in Germania per il suo primo volo.

Il test è stato effettuato in una base aerea a luglio con un team Airbus, con alcuni obiettivi principali in mente. Il team ha deciso di dimostrare che il modello in scala sarebbe stato in grado di decollare, eseguire una serie di manovre di prova fino a quando le batterie erano quasi esaurite e atterrare in sicurezza.

Con il pilota Nando van Arnhem ai comandi, il volo inaugurale del modello è stato considerato un successo.

Il team ha ora una raccolta di dati di volo da analizzare e utilizzare come base per un nuovo modello aerodinamico. Questo modello può essere utilizzato per determinare quali modifiche è necessario apportare al modello per garantire voli più fluidi in futuro.

Da qui, il team lavorerà per affinare il concetto, con i prossimi passi che coinvolgeranno l’esplorazione della propulsione sostenibile, inclusa la possibilità di rifornirla di idrogeno liquido invece che di cherosene.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non...

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...