WhatsApp non è a pagamento: attenzione al nuovo messaggio truffa

Date:

Share post:

La truffa sceglie ancora una volta WhatsApp. Gli utenti WhatsApp, infatti, potrebbero visualizzare sui propri smartphone questo messaggio: “Rinnovi il suo WhatsApp o verrà disattivato”. E’ questo, infatti, il messaggio/truffa che circola in queste ore tra gli iscritti alla maggiore piattaforma di messaggistica istantanea. E, sappiamo, essere anche spesso bersaglio di questi inganni ai danni degli utenti.

Fate attenzione, dunque, a non collegarvi in alcun modo al link che segue il messaggio e che viene inserito a margine del testo. Non si tratta del sito ufficiale di WhatsApp ed il campanello di allarme deve suonare istantaneamente.

truffa-whatsapp

La truffa è stata già prontamente segnalata dalla Polizia di Stato e, immediatamente, su Facebook è stato fatto girare l’hashtag #OcchioAllaTruffa per avvisare gli iscritti di questo ennesimo ennesimo raggiro fatto circolare sulla piattaforma.

Il link che accompagna il messaggio, se cliccato, permetterebbe agli hacker di risalire e utilizzare i dati degli utenti e necessari per avviare le loro truffe. Per fare ancora più paura agli utenti più ingenui, i truffatori non tardano a sottolineare come, nel caso in cui non si procedesse al rinnovo dell’abbonamento, si possano perdere tutti i dati presenti in Whatsapp, dai contatti alle immagini e video.

E’ bene sottolineare, di contro, che WhatsApp è una piattaforma di messaggistica istantanea oggi gratuita. Quindi, qualsiasi messaggio, avviso, monito ad un rinnovo di un abbonamento inesistente deve indurci a porci qualche domanda. Sicuramente non si tratta di un avviso ufficiale ed è bene, dunque, non cliccare su nessun link che ci richiede un pagamento o semplicemente l’inserimento di alcuni nostri dati.

Related articles

Allenarsi al caldo o al freddo? Pro e contro delle due condizioni climatiche

Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al...

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal...

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto...

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio:...