News

Windows 10, emerso un grave problema per le stampanti collegate

Nonostante il grande ed ottimale funzionamento del sistema operativo di Microsoft, Windows 10, ogni tanto compaiono bug e problemi tecnici che possono limitare il normale utilizzo o anche portare a problemi di sicurezza agli utenti. Proprio riguardo ciò, è emerso un nuovo problema con le stampanti, ma questa volta si tratta di una vulnerabilità di sicurezza in grado di mettere in pericolo i dati degli utenti, specialmente se si tratta di device aziendali e quindi con dati molto importanti.

La scoperta di questo problema da non sottovalutare è da attribuire a due ricercatori di SafeBreach Labsche hanno divulgato online l’accaduto e consigliato a tutti di aspettare la prossima patch di Microsoft, che dovrebbe risolvere questo problema.

 

Il problema con le stampanti per Windows 10

Il problema colpisce Windows Print Spooler, il sistema che gestisce l’input della stampa dal PC alla periferica. Con una giusta manipolazione di esso, è possibile addirittura superare le barriere difensive e prendere il controllo del computer. Ovviamente ciò è estremamente pericolo e soprattutto quando si tratta di dispositivi di imprese o grandi aziende, dove c’è un alto contenuto di dati sensibili.

Attualmente non esiste nessuna soluzione pratica e manuale per eliminare questa vulnerabilità, pertanto non resta che aspettare appunto la patch rilasciata dall’azienda nei prossimi giorni, con la speranza che contenga il bugfix per Windows Print Spooler. Nel frattempo, utilizzare il meno possibile i processi di stampa è il consiglio più adatto da fornire.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025