Array

Windows Phone più sicuro di Android e iOS secondo Kaspersky

Date:

Share post:

Secondo Kaspersky il sistema operativo mobile Windows Phone è decisamente più sicuro di Android e di Apple iOS: ecco i principali motivi.

Il Ceo (amministratore delegato) e fondatore della famosa azienda per la sicurezza informatica Kaspersky, Eugene Kaspesky, ha rilasciato un interessante intervista nella quale confronta i tre principali sistemi operativi sviluppati per i device mobili, ovvero Windows Phone di Microsoft, Android di Google e iOS di Apple.

Secondo il noto informatico Windows Phone può essere considerato attualmente il sistema operativo più sicuro per un device mobile, più sicuro sicuramente di Android e di iOS.

Perché Apple iOS, Android sono meno sicuri di Windows Phone?

Lo scenario peggiore riguarda iOS e tutti i possessori di un iPhone, anche se sulla carta potrebbe essere quello meno probabile; Eugene Kaspesky indica infatti che la stessa natura di sistema operativo chiuso rende iOS molto difficile da violare, ma allo stesso tempo troppo e pericolosamente chiuso ad eventuali aiuti di terzi per soluzioni tempestive contro malware e virus.

Il CEO di Kaspersky afferma che iOS per molti hacker è una vera e propria sfida; per questo in caso di vulnerabilità o di attacco hacker riuscito su iOS, data la grande quantità di servizi che utilizzano i dati personali e la diffusione su scala mondiale degli iPhone, provocherebbe un danno enorme dato che antivirus o società terze di sicurezza non potrebbero intervenire, per via della natura chiusa del codice del sistema operativo che è in mano solo ad Apple.

Android come sistema operativo è open source quindi le società di sicurezza possono intervenire prontamente, la ma sua diffusione e il fatto stesso che è un sistema operativo aperto ne fanno uno dei principali software soggetti ogni anno a brutali attacchi di malware e virus.

Per Eugene Kaspesky invece Windows Phone è un sistema operativo sicuro e piuttosto pulito, sicuramente perché la sua diffusione non è ancora particolarmente elevata e per via dell’ottimo lavoro compiuto dagli ingegneri informatici di Microsoft, che quotidianamente devono lavorare sulla sicurezza dei vari Windows per Desktop e quindi sono ben allenati.

Alla fine il Ceo di kaspesky ha un unico suggerimento per evitare di prendere un virus o un malware con il proprio smartphone: “l’unico modo sicuro è quello di disconnettere da internet il dispositivo”, e lo dice uno che utilizza un vecchio telefonino Sony Ericsson.

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...