News

Windows: sospeso l’aggiornamento di Ottobre per un problema tecnico

C’era molta attesa per il grande aggiornamento di Windows su tutti i dispositivi Microsoft. L’azienda, infatti, rilascia periodicamente aggiornamenti più piccoli di correzioni errori e bug, e aggiornamenti più grandi e corposi, come quello di Aprile, che inseriscono nuove funzionalità e migliorano notevolmente le prestazioni. L’aggiornamento di Ottobre, precisamente lanciato il 2 di questo mese, introduce numerose nuove e rivisitate funzioni quali gli screenshot, “Sicurezza in breve”, tastiera SwiftKey, connessione guidata col cellulare, appunti intelligenti. E’ possibile consultare nello specifico ognuna di queste funzioni nell’articolo qui linkato. Il lancio dell’aggiornamento, però, non è andato come previsto, per un problema tecnico molto particolare.

Il problema del nuovo aggiornamento di Windows

Inizialmente, l’aggiornamento non ha raggiunto tutti i dispositivi, ma solo alcuni. Per chi non voleva aspettare, poteva scaricarlo manualmente dalla pagina Internet di Microsoft. Il tempo di scaricamento e installazione dura oltre due ore. Le prime persone che lo hanno scaricato, però, hanno notato, dopo l’aggiornamento, la scomparsa improvvisa di alcuni loro file nella cartella C:/Users/, dove di solito vengono conservati i file automatici e i più importanti. Purtroppo, si è subito capito che non erano casi singoli bensì un problema provocato da Windows Ottobre 2018.

Microsoft ha deciso, finché non risolve il problema, di bloccare e interrompere lo scaricamento del nuovo aggiornamento e consiglia, a chi già lo ha scaricato, di non installarlo fino a nuove comunicazioni ufficiali. Chi, sfortunatamente, ha perso dei file, deve contattare l’assistenza per provare a recuperarli, anche se non è molto facile visto che sembra che il bug li cancelli in modo definitivo.

Non resta che aspettare che il problema venga risolto, e finalmente poter usufruire delle ottime novità dell’aggiornamento.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025