News

Windows: sospeso l’aggiornamento di Ottobre per un problema tecnico

C’era molta attesa per il grande aggiornamento di Windows su tutti i dispositivi Microsoft. L’azienda, infatti, rilascia periodicamente aggiornamenti più piccoli di correzioni errori e bug, e aggiornamenti più grandi e corposi, come quello di Aprile, che inseriscono nuove funzionalità e migliorano notevolmente le prestazioni. L’aggiornamento di Ottobre, precisamente lanciato il 2 di questo mese, introduce numerose nuove e rivisitate funzioni quali gli screenshot, “Sicurezza in breve”, tastiera SwiftKey, connessione guidata col cellulare, appunti intelligenti. E’ possibile consultare nello specifico ognuna di queste funzioni nell’articolo qui linkato. Il lancio dell’aggiornamento, però, non è andato come previsto, per un problema tecnico molto particolare.

Il problema del nuovo aggiornamento di Windows

Inizialmente, l’aggiornamento non ha raggiunto tutti i dispositivi, ma solo alcuni. Per chi non voleva aspettare, poteva scaricarlo manualmente dalla pagina Internet di Microsoft. Il tempo di scaricamento e installazione dura oltre due ore. Le prime persone che lo hanno scaricato, però, hanno notato, dopo l’aggiornamento, la scomparsa improvvisa di alcuni loro file nella cartella C:/Users/, dove di solito vengono conservati i file automatici e i più importanti. Purtroppo, si è subito capito che non erano casi singoli bensì un problema provocato da Windows Ottobre 2018.

Microsoft ha deciso, finché non risolve il problema, di bloccare e interrompere lo scaricamento del nuovo aggiornamento e consiglia, a chi già lo ha scaricato, di non installarlo fino a nuove comunicazioni ufficiali. Chi, sfortunatamente, ha perso dei file, deve contattare l’assistenza per provare a recuperarli, anche se non è molto facile visto che sembra che il bug li cancelli in modo definitivo.

Non resta che aspettare che il problema venga risolto, e finalmente poter usufruire delle ottime novità dell’aggiornamento.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Abbiamo provato a contattarla dagli uffici USI: attenzione alla truffa

In questi giorni, diversi utenti in giro per l'Italia stanno ricevendo uno strano SMS da quello che apparentemente sembra essere…

23 Aprile 2025

Mounjaro: la perdita di peso si mantiene fino a tre anni, lo conferma uno studio

Un nuovo studio apre prospettive incoraggianti per chi combatte con il peso corporeo. Il farmaco Mounjaro (tirzepatide), sviluppato inizialmente per…

23 Aprile 2025

Recensione Omajin Baby Monitor: qualità e tante funzioni interessanti

Omajin Baby Monitor è un prodotto leggermente diverso da ciò che siamo solitamente abituati a vedere qui su Focustech, come è…

23 Aprile 2025

iPhone 17 Pro potrebbe arrivare nella nuova colorazione Sky Blue

Nonostante manchino ancora diversi mesi al lancio della gamma di iPhone 17, già si inizia a parlare delle possibili colorazioni…

22 Aprile 2025

HIV: entro il 2030 i tagli ai fondi potrebbero causare 3 milioni di morti in più

Un drammatico allarme arriva dall’UNAIDS, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della lotta contro l’HIV/AIDS: se i finanziamenti globali…

22 Aprile 2025

L’Intelligenza Artificiale ha Previsto Chi Sarà il Nuovo Papa: Il Nome è Italiano

L'intelligenza artificiale (IA), una delle tecnologie più avanzate del nostro tempo, sta iniziando a sorprendere per le sue capacità predittive,…

22 Aprile 2025