News

Yellowstone, centinaia di microbi affollano questo vulcano

Sulla Terra alcuni organismi preferiscono vivere in ambienti caldi, altri freddi mentre alcuni preferiscono un habitat alquanto particolare, tra gli acidi bollenti di un vulcano sottomarino. I membri del gruppo tendono ad essere di dimensioni microscopiche e includono tardigradi resistenti alle radiazioni, procarioti amanti della pressione sul fondo della Fossa delle Marianne e batteri che bevono acido che rendono la Grande Primavera Prismatica di Yellowstone così colorata.

Ora, i ricercatori che esplorano un vulcano di acque profonde vicino alla Nuova Zelanda hanno introdotto quasi 300 nuovi microbi che vivono in condizioni estreme in quel bizzarro club. Utilizzando un robot telecomandato per raschiare i sedimenti da una raccolta di prese d’aria idrotermali profonda 1.8000 metri.

 

Yellowstone, microbi presenti nell’acido del vulcano

Il team ha identificato 285 diversi tipi di nuovi microbi precedentemente sconosciuti alla scienza. Il nuovo raggio di estremofili comprende 202 potenziali nuove specie di batteri e 83 specie di archaea, antichi microbi unicellulari che tendono a vivere in ambienti estremi. Diversi tipi di microbi sembravano riunirsi in diverse parti del vulcano, a seconda della temperatura e dell’acidità dell’acqua circostante.

Alcune specie prediligevano le pareti della caldera del vulcano, che è piena di camini alti 20 metri che vomitano costantemente fluido a 320 gradi Celsius pieno di metalli. Altre specie preferivano nuotare attraverso i gas di zolfo che fuoriuscivano da due grandi tumuli vicino al centro della caldera. Questi risultati potrebbero fornire ai ricercatori un altro strumento con cui studiare i luoghi più estremi della Terra.

Ne consegue che i ricercatori hanno potuto dedurre molto sulle condizioni di un habitat estremo semplicemente studiando i microbi che vivono lì. Con più dati, possiamo utilizzare i microbi come proxy per caratterizzare gli ambienti in cui le misurazioni tradizionali sono difficili da acquisire.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024